La stagione greca dei kiwi ha registrato volumi inferiori, quest'anno, a causa del meteo. Ad affermarlo è Apostolos Tsinoglou, proprietario dell'azienda d'esportazione greca di frutta Europe Export: "Considerando il quadro complessivo, vediamo che i volumi di kiwi sono inferiori dal 10 al 15% rispetto alla scorsa stagione, nonostante l'aumento delle coltivazioni di kiwi in Grecia. La diminuzione della produzione può essere attribuita al cambiamento climatico, poiché il caldo estivo ha ridotto le quantità e fatto maturare i kiwi più velocemente del solito".
Oltre ai volumi inferiori, Tsinoglou sottolinea che la maturazione più rapida potrebbe influire anche sulla capacità di conservare i kiwi per un lungo periodo. "Il clima in Grecia ha avuto un ruolo importante per la loro stagione dei kiwi. Come ho detto prima, il caldo ha fatto maturare prima i frutti, il che a sua volta significa che la loro resistenza nelle celle refrigerate sarà inferiore e, di conseguenza, non potranno essere conservati per il tempo necessario".
Tsinoglou afferma che si sono concentrati principalmente sul mercato sudamericano per l'esportazione dei kiwi, piuttosto che spedirli nei mercati europei: "Il mercato europeo non sta rispondendo molto bene né ai prezzi attuali né ai volumi disponibili. Pertanto, ci siamo concentrati su altri mercati in America Latina, come Messico, Colombia, Brasile ed Ecuador, tra gli altri. Questi Paesi hanno risposto bene alla stagione attuale".
Sul mercato europeo, la Grecia deve affrontare un forte concorrente da un'origine specifica, ma la situazione potrebbe cambiare dopo le festività, spiega Tsinoglou. "Penso che il kiwi greco competa principalmente con l'Italia, sia in termini di quantità che di prezzi, ed è entrato in mercati dove dominava l'Italia. Penso che dopo Natale ci sarà più domanda di kiwi in Europa, poiché quest'anno l'Italia ha una produzione inferiore di circa il 30%. Ciò significa che la Grecia potrebbe colmare questo gap".
"Mi aspetto che la Grecia ricopra un ruolo sempre più importante nelle esportazioni globali di kiwi. Per quest'anno speriamo di soddisfare i nostri clienti. Dopodiché, il nostro obiettivo è semplicemente crescere ogni anno, come dovrebbe fare un'azienda. Abbiamo recentemente lanciato il nostro nuovo marchio BabyFruit 2016 P.C. e speriamo che arrivi nei supermercati di tutto il mondo", conclude Tsinoglou.
Per maggiori informazioni:
Apostolos Tsinoglou
Europe Export 2016 P.C.
+30 69 066 66 996
[email protected]
www.europeexportsfruits.com