Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il punto di vista del produttore Cristian Tozzi

"Momento di mercato complicato per il kiwi"

Con 25 ettari di kiwi verde in produzione, cui si aggiungono numerosi produttori e conferitori dalle principali zone produttive d'Italia, l'azienda Tozzi Frutta vende prodotto sia in Italia, sia all'estero. "Quest'anno le rese hanno recuperato sugli anni scorsi - commenta Cristian Tozzi - superando le 20 tonnellate a ettaro. Ma in generale, per i volumi, si tratta ancora di livelli molto bassi rispetto a qualche anno fa. Quest'anno registriamo una media dei calibri superiore, anzi, in taluni casi mancano i frutti più piccoli, da confezionare in cestini".

Tozzi fa il punto sulla situazione commerciale: "Siamo in quella fase, ormai ciclica, in cui da tutte le zone di produzione viene raccolto prodotto e viene immesso sul mercato. Questa situazione andrà avanti per alcune settimane. Oltre all'Italia, è presente sui mercati il prodotto greco, che è molto competitivo, e nelle celle potrebbe esserci ancora del kiwi dell'altro emisfero da smaltire. Quindi, in tanti hanno frutta e spingono tutti insieme per collocarla sui mercati".

Cristian Tozzi nelle sue celle di conservazione

Per aumentare la propria competitività, Tozzi nell'ultimo anno ha investito sulla tecnologia. "Per migliorare la conservazione, e avere quindi sempre un kiwi buono dal punto di vista organolettico, abbiamo implementato le nostre celle con atmosfera controllata e questo, abbinato agli assorbitori di etilene, alla sanificazione con ozono senza residui, ci permette di conservare meglio e più a lungo i frutti. In tal modo possiamo esportare anche verso mercati lontani e disporre di kiwi di alta qualità fino a giugno".

L'azienda Tozzi coltiva kiwi verde, Hayward e Boerica, prodotto in Emilia Romagna, Lazio e Calabria.

Per maggiori informazioni
Tozzi Frutta
Via Zampeschi 172,
47122 Forlì
[email protected]
www.tozzifrutta.it