Con 25 ettari di kiwi verde in produzione, cui si aggiungono numerosi produttori e conferitori dalle principali zone produttive d'Italia, l'azienda Tozzi Frutta vende prodotto sia in Italia, sia all'estero. "Quest'anno le rese hanno recuperato sugli anni scorsi - commenta Cristian Tozzi - superando le 20 tonnellate a ettaro. Ma in generale, per i volumi, si tratta ancora di livelli molto bassi rispetto a qualche anno fa. Quest'anno registriamo una media dei calibri superiore, anzi, in taluni casi mancano i frutti più piccoli, da confezionare in cestini".
Tozzi fa il punto sulla situazione commerciale: "Siamo in quella fase, ormai ciclica, in cui da tutte le zone di produzione viene raccolto prodotto e viene immesso sul mercato. Questa situazione andrà avanti per alcune settimane. Oltre all'Italia, è presente sui mercati il prodotto greco, che è molto competitivo, e nelle celle potrebbe esserci ancora del kiwi dell'altro emisfero da smaltire. Quindi, in tanti hanno frutta e spingono tutti insieme per collocarla sui mercati".
Cristian Tozzi nelle sue celle di conservazione
Per aumentare la propria competitività, Tozzi nell'ultimo anno ha investito sulla tecnologia. "Per migliorare la conservazione, e avere quindi sempre un kiwi buono dal punto di vista organolettico, abbiamo implementato le nostre celle con atmosfera controllata e questo, abbinato agli assorbitori di etilene, alla sanificazione con ozono senza residui, ci permette di conservare meglio e più a lungo i frutti. In tal modo possiamo esportare anche verso mercati lontani e disporre di kiwi di alta qualità fino a giugno".
L'azienda Tozzi coltiva kiwi verde, Hayward e Boerica, prodotto in Emilia Romagna, Lazio e Calabria.
Per maggiori informazioni
Tozzi Frutta
Via Zampeschi 172,
47122 Forlì
[email protected]
www.tozzifrutta.it