Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Gricale F1 di Seeds Technologies Italia

Quello del datterino è il segmento più redditizio tra i pomodori da mensa

Se il pomodoro rappresenta il prodotto a maggior valore tra le orticole, è il datterino a essere il segmento più retribuito tra i pomodori. È per questo motivo che la ricerca e lo sviluppo delle varietà sono in continua evoluzione. Non fa eccezione la ditta sementiera Seeds Technologies Italia, che nei giorni scorsi ha aperto le porte del proprio centro sperimentale per un nuovo open day.

Il banchetto in serra di Seeds Tech

Questa volta, appunto, si tratta di un pomodoro datterino, il Gricale F1. Nell'occasione sono stati mostrati anche i risultati della nuova ricerca di varietà di pomodori con resistenza al virus del Tomato Brown. Tantissimi i tecnici, agricoltori e vivaisti che si sono presentati all'evento e che hanno potuto apprezzare le caratteristiche e l'effettivo valore di questo datterino; in particolare sono state esaminate le qualità agronomiche, estetiche e organolettiche.

Gricale F1

"Raccogliendo le testimonianze di diversi operatori presenti all'evento, il Gricale F1 si è confermato un datterino dalle ottime capacità produttive – dice Stefano Recupero, Team Coordinator di Seeds Tech – Il frutto ha la forma tipica a dattero e si presenta con le caratteristiche fossette laterali. La pianta rispecchia la nostra filosofia agronomica: è bilanciata, con l'apice forte e ha un'ottima continuità generativa. Il frutto mantiene le sue caratteristiche lungo tutto il ciclo, nonostante sbalzi di temperatura, senza mai perdere la sua forma. Il rachide spesso, insieme ai sepali carnosi e un colore rosso lucido, rendono questo datterino elegante e sempre uguale, dal primo all'ultimo grappolo".

Sopra: visita in serra; sotto: affluenza all'evento


"I nostri ospiti, infatti, sono rimasti impressionati dalla pianta, che presenta robustezza e grande generatività - prosegue l'esperto - ma hanno potuto vedere da vicino anche la resistenza al cracking del frutto. L'accennata produttività e il bilanciato gusto acido-zuccherino sono caratteristiche che rendono questo datterino uno dei maggiori protagonisti del segmento, a partire da questa prossima campagna. Per concludere, desidero ringraziare quanti sono sempre presenti alle nostre presentazioni, per noi vuol dire tanto ed è una dimostrazione della fiducia che ha in noi l'intero comparto".

Dettaglio Gricale F1

Presente all'evento anche il Crop Specialist, Emanuele Marino, che ha fatto cenno alle sfide future: "Ormai il comparto ha imparato a conoscerci e a conoscere la nostra tipologia di prodotti. Il ciliegino Livanti F1, il midi-plum Maestrale F1 e il nuovo dattetino Gricale F1 rispecchiano le esigenze degli agricoltori in termini di pianta, produzione e qualità. Oggi abbiamo tantissimi nuovi pomodori che a breve presenteremo e che ricalcano il nostro approccio agronomico teso a soddisfare le esigenze dei produttori, compresa la resistenza al Tomato Brown. Stiamo lavorando meticolosamente per fornire prodotti che abbiano una resistenza effettiva in campo, senza dimenticarci degli altri aspetti importanti come la forza della pianta, la produttività, la lunga conservabilità e la resistenza alle spaccature. Prossimi al lancio commerciale, abbiamo sviluppato: un nuovo pomodoro a grappolo, diversi ciliegini per i cicli primaverile, estivo e invernale. Il nostro primo obiettivo è quello di dare sicurezza agli agricoltori, e speriamo sempre di riuscire nel nostro intento".

Per maggiori informazioni:
Seeds Technologies Italia
Reina Daniele - Responsabile Sicilia
+39 389 443 0170
Iacono Carmelo
Responsabile Sicilia Orientale
+39 327 571 9720
Marino Emanuele
Crop Specialist
+39 333 3341977
Recupero Stefano
Team coordinator
+39 334 7200881
[email protected]