Si rafforza la competitività e l'aggregazione del settore ortofrutticolo con la nascita dell'AOP Pitagora, un'Associazione di Organizzazioni di Produttori (OP) che ha sede in Basilicata.
"Al momento sono quattro le OP iscritte, per un totale di oltre 600 aziende agricole associate e operanti nelle regioni Basilicata, Puglia, Calabria, Campania e Piemonte. Le coltivazioni dei nostri associati riguardano uva da tavola, agrumi, fragola e pomodoro da industria. Tra i prodotti di punta rientrano anche drupacee, anguria, cavolfiore e numerose ortive in coltura protetta e in pieno campo. Un percorso lungimirante che avrà delle ricadute positive sul comparto ortofrutticolo in termini di aggregazione, qualità e sostenibilità delle produzioni ortofrutticole. La nostra idea di AOP è quella di un sistema aperto, di una grande famiglia, un luogo in cui ascoltare le istanze delle aziende, al fine di trovare soluzioni condivise". A dichiararlo sono Alessandro Quinto e Domenico Laviola, rispettivamente presidente e responsabile tecnico della Aop Pitagora, entrambi impegnati da tempo nella costituzione di questo percorso.
Alessandro Quinto e Domenico Laviola
Diversi i servizi che l'AOP Pitagora mette a disposizione dell'organizzazione. Mettere in connessione le aziende, consentire una collaborazione efficace per raggiungere obiettivi comuni, unire le forze per essere maggiormente rappresentativi.
L'AOP si pone sul comparto con un ruolo associativo ancor più importante, migliorando la capacità di negoziazione, il potere contrattuale, l'accesso ai mercati, centralizzando il servizio di assistenza tecnica agronomica. "L'agricoltura moderna pone delle sfide importanti in termini di sostenibilità ambientale, di sicurezza sui luoghi di lavoro, qualità delle produzioni e di meccanizzazione adeguata. Proprio in questo contesto, l'AOP Pitagora interviene nel sostegno alle imprese aggregate, intercettando le opportunità di finanziamento, grazie a strumenti e fondi comunitari specifici per il settore ortofrutticolo aggregato".
L'AOP Pitagora, neo-costituita e ufficialmente operativa dal prossimo 1° gennaio 2025, si dedicherà sin da subito ai temi del risparmio idrico, anche grazie a collaborazioni con enti di ricerca, al fine di migliorare e rendere funzionale l'utilizzo della risorsa idrica nelle aziende, in un momento in cui la tematica è diventata davvero importante, e della sostenibilità ambientale, promuovendo nelle OP metodi e mezzi sostenibili e rispettosi dell'ambiente.
La prima uscita ufficiale dell'AOP Pitagora è prevista in occasione della Fruit Logistica di Berlino, in programma dal 5 al 7 febbraio 2025, Hall. 4.2 - Stand C32, nella collettiva della Regione Basilicata.
Per maggiori informazioni:
Aop Pitagora
Viale Padre Mario Pagano,15
75012 Metaponto - Bernalda (MT)
+39 0835745079
[email protected]