Al mercato all'ingrosso di Hannover la frenesia commerciale natalizia si sta facendo attendere quest'anno. "Ci aspettiamo di vedere un leggero aumento degli affari solo nella settimana 50. Va detto che quest'anno il Natale arriva in un periodo sfavorevole, il che non gioca a nostro vantaggio. In generale, prevediamo che le vendite natalizie siano un po' più tranquille del solito", spiega Yannick Hoffmann, junior manager dell'azienda familiare con sede nel mercato all'ingrosso locale.
Gli agrumi, in particolare le clementine e le arance, attirano tradizionalmente più interesse nel periodo che precede il Natale, a differenza dei frutti esotici, che sono meno sotto i riflettori. Questa tendenza si spiega anche con il continuo calo del potere d'acquisto. "I consumatori sono più attenti alle spese e questo li porta a rinunciare a prodotti più costosi come ananas e mango. Quando è cominciata la stagione, all'inizio di novembre, i mango provenienti dal Perù erano particolarmente costosi, soprattutto a causa del notevole aumento delle tariffe di trasporto aereo. Sebbene la situazione si sia poi stabilizzata, la domanda rimane insufficiente a fronte di un'offerta relativamente abbondante", spiega Yannick Hoffmann. Per garantire una qualità ottimale, l'azienda esclude i prodotti trasportati via nave.
Yannick e Helge Hoffmann dell'omonimo grossista di frutta al mercato all'ingrosso di Hannover.
Per quanto riguarda gli ananas, Hoffmann offre principalmente prodotti costaricani della varietà Sweet Cayenne, apprezzati per la bella colorazione e la parziale maturazione. Questi frutti hanno riscosso un certo successo, soprattutto nei mercati settimanali. "Abbiamo smesso di offrire ananas trasportati per via aerea qualche anno fa a causa del loro costo elevato. Gli ananas trasportati via mare si vendono a circa 3 euro al pezzo, rispetto ai 5-6 euro al pezzo dei frutti trasportati per via aerea, in particolare dal Ghana. Anche se la differenza di qualità è significativa, l'ananas è ormai considerato un prodotto standardizzato, il che rende difficile giustificare tali prezzi, anche per i prodotti di alta gamma".
Inoltre, l'azienda ha deciso di non commercializzare ananas senza corona. "Abbiamo provato questa opzione, ma la domanda è rimasta limitata. La loro minore conservabilità li rende meno adatti alla vendita sul mercato del fresco. Ora ci concentriamo esclusivamente sui frutti interi, soprattutto del calibro 7, anche se occasionalmente offriamo cassette del calibro 6 o 8".
Attualmente l'assortimento di Hoffmann consiste principalmente in ananas trasportati via nave e mango trasportati via aerea.
Cambiamenti nei metodi di distribuzione: calo dei mercati settimanali
Fruchtimport Hoffmann GmbH ha sede nel mercato all'ingrosso di Hannover dal 2008. I suoi clienti principali includono fornitori di mercati settimanali e filiali di supermercati indipendenti in un'ampia regione. Mentre le vendite in loco sono in calo, la consegna sta diventando sempre più importante. "Il settore dei mercati settimanali è in forte declino. L'anno scorso due o tre fornitori sono falliti di nuovo. D'altra parte, le consegne ai supermercati indipendenti continuano a crescere e questa tendenza è destinata a continuare negli anni a venire", conclude Yannick Hoffmann.
Per maggiori informazioni:
Yannick Hoffmann
Fruchtimport Hoffmann GmbH
Mercato all'ingrosso di Hannover
Tel: +49 511 2613738
Fax: +49 511 2613740
[email protected]
fruchtimporthoffmann.de