Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Benoit Maillard-Guillon, di Ets Meseguer

"A metà dicembre il mercato degli agrumi prende due direzioni diverse"

In Francia la stagione delle clementine si sta sviluppando molto bene, con pezzature leggermente più grandi del solito quest'anno. "Abbiamo iniziato la stagione con un frutto molto dolce, con un rapporto dolcezza/acidità leggermente inferiore rispetto all'anno scorso, a causa delle forti piogge. I volumi non sono stati realmente influenzati dalle piogge, ma abbiamo avuto molti più calibri grandi, mentre le pezzature 3-4 sono stati piuttosto assenti. Ciò ha significato che non abbiamo potuto soddisfare i clienti che sono appassionati di frutti piccoli, come accade nell'ovest della Francia", spiega Benoît Maillard-Guillon di Ets Meseguer.

I supermercati sono alla ricerca di frutti più sodi
Le varietà di clementine, sul mercato dall'inizio di novembre, sono apprezzate per le loro qualità gustative, ma la domanda di mandarini, ricercati per la loro compattezza, è ormai palpabile. "Siamo in una stagione tradizionale in cui, a partire dal 15 dicembre, i supermercati preferiscono posizionarsi sui mandarini e offrire ai clienti frutti più sodi. La selezione di clementine continua a essere molto più importante a scaffale. I frutti sono grandi, il che non altera in alcun modo la loro qualità gustativa, ma può rendere le persone riluttanti ad acquistarli perché sono più morbidi. Tuttavia, fino a dicembre le varietà di clementine sono molto buone e molto più gustose dei mandarini, che possono sì essere più sodi, ma sono comunque i primi della stagione".

"Iniziamo la campagna solo quando il prodotto è pronto"
Il mercato sta quindi prendendo due direzioni diverse. "I dettaglianti, che cercano soprattutto prodotti gustosi per distinguersi dalla massa, si orientano generalmente verso le clementine, mentre i supermercati, che selezionano in base alla consistenza del frutto, passano ai mandarini. Sebbene questi due gruppi siano complementari, iniziamo la campagna quando il prodotto è pronto, non quando ce lo chiedono i clienti. Alcuni di loro hanno chiesto i mandarini già da qualche settimana, ma il prodotto non è ancora abbastanza gustoso da permetterci di venderglielo. Il nostro ruolo è anche quello di consigliare i clienti, e al momento stiamo cercando di orientarli un po' di più verso le clementine, dato che il nostro obiettivo principale è quello di fidelizzarli".

Per maggiori informazioni:
Benoît Maillard-Guillon
Ets Meseguer
+33 146 864 170
[email protected]
www.etsmeseguer.fr

Data di pubblicazione: