Un sistema per automatizzare il processo di selezione e ridurre i costi di conservazione. Il software Hectre, presentato anche di recente durante la fiera Interpoma, è uno strumento utile per i produttori di mele, pere e drupacee. Hectre è un'azienda neozelandese che si sta diffondendo in tutto il mondo.
Foto di gruppo ad Interpoma
Spiega Marcin Pędzisz, uno dei responsabili vendite Europa di Hectre: "Progettiamo e realizziamo sistemi software per la agevolare la selezione in campo. Tramite un sistema di telecamere poste sulla pesa all'entrata della merce, si può gestire meglio la qualità e lo stoccaggio. Il nostro sistema può essere utilizzato presso gli stabilimenti di conferimento, oppure anche a casa degli agricoltori".
L'app sviluppata da Hectre rileva e calibra oltre 100 pezzi di frutta per bins con una semplice foto, su un iPad standard, smartphone o tablet . I risultati della calibratura sono disponibili in pochi secondi. La mobilità e la semplicità significano che l'app può essere utilizzata nel frutteto, al momento della raccolta, o nell'impianto di confezionamento. L'applicazione fornisce un numero decisamente più alto di dati affidabili, per informare meglio sulle fasi di raccolta, imballaggio, trasporto e vendita.
Marcin Pędzisz, uno dei responsabili vendite Europa di Hectre
Un esempio di utilizzo in campo è dato da Paolo Rabbiosi, agricoltore alto atesino che conta 75 ettari di mele. "Ho 15 varietà di mele e, nel momento della raccolta, uso il sistema Hectre per scansioni su ogni bins raccolto. In questo modo, in diretta, capisco se stiamo raccogliendo bene per il colore e posso modulare gli stacchi successivi".
Per maggiori informazioni
Marcin Pędzisz
Hectre
+39 392 036 9552
[email protected]
www.hectre.com