Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Verona, martedì 17 dicembre 2024

Il primo convegno sulla Glomerella, una patologia sempre più presente sul melo

L'Accademia della Mela, progetto di diffusione culturale creato dall'azienda veronese B&B Frutta con l'obiettivo di creare un polo informativo sulla mela italiana, inaugura la stagione di eventi formativi con un primo convegno focalizzato sulla Glomerella. L'evento, dedicato a tutti gli operatori di settore interessati ad approfondire la tematica, si terrà martedì 17 dicembre presso l'Osteria Mattarana di Verona; le iscrizioni sono già state chiuse per il rapido raggiungimento della capienza massima, confermando il grande interesse verso l'argomento.

La Glomerella oggi costituisce un'avversità sempre più incombente per i meleti, presentandosi su varietà come Gala, Granny Smith, Golden, Fuji e Pink Lady. I sintomi si manifestano con maculature fogliari e marciume sui frutti, mettendo a dura prova la produzione. Da qui la necessità di organizzare una giornata di approfondimento con agricoltori ed esperti del settore, dedicata a comprendere la situazione attuale e valutare le possibili strategie di contrasto e prevenzione.

L'importanza di questo primo evento non risiede solamente nell'affrontare un tema tecnico particolarmente attuale e delicato, ma soprattutto nel portare in primo piano l'importanza della formazione in un contesto fortemente frammentato, favorendo lo scambio di idee e il lavoro di squadra.

Nello specifico, verranno affrontate le seguenti tematiche:

• Identificazione dei sintomi
• Monitoraggio in Veneto dell'annata 2024
• Possibili prospettive future di difesa

Interverranno:
- Dott. Lorenzo Tosi, Agronomo di AGREA Centro Studi;
- Dott.ssa Stefania Isabella Lanza e Dott.ssa Alessandra Sbizzera del Servizio Fitosanitario Regione Veneto;
- Dott. Riccardo Bugiani del Servizio Fitosanitario Regione Emilia Romagna.

Non mancheranno nei prossimi mesi le opportunità di partecipare a ulteriori attività dell'Accademia della Mela, tra cui webinar, esperienze in campo e progetti formativi rivolti a scuole e istituti tecnici.

Per maggiori informazioni:
Sara Angeli
Accademia della Mela
+39 335 7403761
[email protected]
www.beb-frutta.com/accademia-della-mela

Data di pubblicazione: