L'Accademia della Mela, progetto di diffusione culturale creato dall'azienda veronese B&B Frutta con l'obiettivo di creare un polo informativo sulla mela italiana, inaugura la stagione di eventi formativi con un primo convegno focalizzato sulla Glomerella. L'evento, dedicato a tutti gli operatori di settore interessati ad approfondire la tematica, si terrà martedì 17 dicembre presso l'Osteria Mattarana di Verona; le iscrizioni sono già state chiuse per il rapido raggiungimento della capienza massima, confermando il grande interesse verso l'argomento.
La Glomerella oggi costituisce un'avversità sempre più incombente per i meleti, presentandosi su varietà come Gala, Granny Smith, Golden, Fuji e Pink Lady. I sintomi si manifestano con maculature fogliari e marciume sui frutti, mettendo a dura prova la produzione. Da qui la necessità di organizzare una giornata di approfondimento con agricoltori ed esperti del settore, dedicata a comprendere la situazione attuale e valutare le possibili strategie di contrasto e prevenzione.
L'importanza di questo primo evento non risiede solamente nell'affrontare un tema tecnico particolarmente attuale e delicato, ma soprattutto nel portare in primo piano l'importanza della formazione in un contesto fortemente frammentato, favorendo lo scambio di idee e il lavoro di squadra.
Nello specifico, verranno affrontate le seguenti tematiche:
• Identificazione dei sintomi
• Monitoraggio in Veneto dell'annata 2024
• Possibili prospettive future di difesa
Interverranno:
- Dott. Lorenzo Tosi, Agronomo di AGREA Centro Studi;
- Dott.ssa Stefania Isabella Lanza e Dott.ssa Alessandra Sbizzera del Servizio Fitosanitario Regione Veneto;
- Dott. Riccardo Bugiani del Servizio Fitosanitario Regione Emilia Romagna.
Non mancheranno nei prossimi mesi le opportunità di partecipare a ulteriori attività dell'Accademia della Mela, tra cui webinar, esperienze in campo e progetti formativi rivolti a scuole e istituti tecnici.
Per maggiori informazioni:
Sara Angeli
Accademia della Mela
+39 335 7403761
[email protected]
www.beb-frutta.com/accademia-della-mela