Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Clementine biologiche, annata soddisfacente e terminata in anticipo

Termina prima del previsto e senza apprensioni commerciali la stagione clementinicola per l'agrumicoltore di Massafra Domenico Maraglino, che coltiva in regime biologico in uno degli areali più importanti d'Italia per la produzione di clementine, ossia il Golfo di Taranto.

"Ho terminato da qualche giorno la raccolta. La campagna è partita già a fine ottobre, quando sul mercato si percepiva un ottimo andamento commerciale. Le rese sulle piante rispetto allo scorso anno sono risultate maggiori di circa il 35%, nonostante le problematiche comuni generate da un'estate eccessivamente calda e per niente piovosa. Soddisfacenti dunque i prezzi, con quotazioni più alte rispetto alla passata stagione. Specie nelle ultime tre settimane, gli abbassamenti termici, con punte anche al di sotto delle medie, hanno favorito l'invaiatura dei frutti, permettendo così di raggiungere un giusto stadio di colorazione".

Per l'imprenditore pugliese Maraglino, il connubio vincente tra campo, magazzino e mercato rimane però la cooperazione e l'aggregazione. "Mai come quest'anno c'è un piacevole fermento per le clementine. Si stanno riconsiderando e rivalutando anche quelle partite convenzionali messe in stand-by all'esordio dell'annata. Se dunque ora si riesce a collocare anche merce con standard qualitativi minori, per il biologico c'è tanto spazio. Ad avvantaggiare tali produzioni è la possibilità di poter fare affidamento su una organizzazione di produttori, che lavora e confeziona il frutto a seconda delle esigenze commerciali, individuando i canali più remunerativi, ma anche offrendo eque remunerazioni per tutta la durata della stagione. Una struttura imprenditoriale in grado di assicurare garanzie commerciali e contrattuali agli associati, non solo quando le cose vanno per il verso giusto. Per quanto riguarda le arance Navel, si intravede un mercato promettente: i primi stacchi sono iniziati da poche ore".

Per maggiori informazioni:
Azienda Agricola Maraglino Agrumi
Via San Leonardo, 34
74016 Massafra (Taranto)
+39 3456052313
maraglinoagrumi.com