Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Els van Herpen, di ZON:

"Con i prezzi dei prodotti spagnoli sotto pressione è stato meglio non aumentare l'offerta"

Quest'anno le vendite di ortaggi spagnoli sono iniziate con un leggero ritardo preso l'olandese ZON. "Abbiamo iniziato a vendere all'asta nella settimana 43, ma a causa della perturbazione DANA, la fornitura è stata lenta a novembre. Abbiamo un'offerta giornaliera per la vendita, ma i volumi non erano ancora eccessivamente cospicui a novembre", osserva Els van Herpen, responsabile delle vendite all'asta.

L'impatto della tempesta DANA è stato limitato tra i fornitori di ZON. "Abbiamo ricevuto volumi inferiori di melanzane nelle prime settimane, ma resso i nostri fornitori i danni non sono stati troppo gravi. Non abbiamo ricevuto carichi in meno di peperoni, per esempio - dice Els - Inoltre, abbiamo sentito che nelle ultime settimane c'è stata una discreta disponibilità di pomodori e cetrioli spagnoli sul mercato, grazie al clima caldo. Ciò si riflette anche sui prezzi delle nostre vendite, che nelle ultime settimane erano chiaramente sotto pressione. In un momento del genere, non intendevamo nemmeno intensificare troppo i volumi".

"Abbiamo iniziato la fornitura di pomodori a grappolo solo quindici giorni fa. Anche quest'anno i coltivatori di pomodori spagnoli hanno piantato più tardi a causa del rischio di virus. Tuttavia, grazie al clima caldo, ci sono già parecchi pomodori a grappolo sul mercato. Ci aspettiamo, comunque, che questo possa lasciare un vuoto di produzione per la categoria, così come per i cetrioli, a fine gennaio-inizio febbraio".

Oltre agli ortaggi a frutto spagnoli, ZON riceve anche forniture giornaliere di ortaggi spagnoli coltivati in pieno campo come broccoli, cavolfiori e lattuga iceberg. "Per quanto riguarda il cavolfiore, quest'anno abbiamo iniziato a ricevere dalla Spagna con un certo anticipo, in aggiunta alla fornitura ancora limitata di prodotto olandese. Per quanto riguarda la lattuga iceberg, i Paesi Bassi sono stati fuori mercato per un po', ma anche in questo caso abbiamo visto arrivare molto prodotto contemporaneamente nelle ultime settimane a causa del clima caldo in Spagna, con conseguenti difficoltà di vendita".

Per il momento ZON non ha in programma un'espansione della gamma spagnola. "Vediamo che la nostra piattaforma digitale funziona meglio come strumento di vendita per i prodotti di base e anche questa gamma viene venduta attraverso la piattaforma - dice Els - Per l'ennesimo anno stiamo combinando questo prodotto con forniture di ortaggi da altri Paesi d'origine, come i pomodori a grappolo turchi e i pomodori tondi e insalatari marocchini. Nelle prossime settimane potrebbe esserci un'espansione della gamma marocchina".

Per maggiori informazioni:
ZON
Venrayseweg 102
5928 RH Venlo - Paesi Bassi
+31 (0)77 3239758
[email protected]
www.royalzon.com

Data di pubblicazione: