La stagione delle arance egiziane è iniziata in un contesto di forte concorrenza da parte di Marocco e Turchia, mentre la crisi nel Mar Rosso continua a gravare sugli esportatori. Tuttavia, secondo Mohamed Fooad della EgyFarm, le prospettive per questa stagione sono migliori rispetto alla precedente.
Fooad afferma: "Siamo riusciti a evitare un eccesso di volumi a livello nazionale in questa stagione, il che è un grande sollievo. I volumi sono quelli ottimali per soddisfare le esigenze del mercato globale". Ricordiamo che i volumi eccessivamente abbondanti della scorsa stagione, uniti alla difficoltà di raggiungere i mercati asiatici, avevano spinto gli esportatori a vendere le loro arance senza prestare molta attenzione ai prezzi.
I volumi più bassi di questa stagione hanno anche aiutato i coltivatori a ottenere calibri maggiori, secondo Fooad. "Una minore densità sugli alberi ci ha consentito una migliore distribuzione dei calibri e migliori condizioni di selezione e controllo qualità. Questo incoraggerà molti acquirenti, soprattutto dalla Spagna, a importare arance egiziane per poi distribuirle nei Paesi Bassi e nel Regno Unito".
Tuttavia, la stagione è iniziata lentamente poiché gli esportatori egiziani aspettano che i loro concorrenti esauriscano i volumi. Fooad dichiara: "Stiamo affrontando una dura concorrenza in questo momento da parte di Marocco e Turchia. Hanno un chiaro vantaggio logistico poiché possono lavorare più velocemente trasportando e distribuendo in Europa e Russia. D'altro canto, noi abbiamo lo stesso vantaggio quando si tratta dei mercati del Golfo".
Per quanto riguarda i mercati asiatici, rimangono le complicazioni logistiche. Fooad spiega: "La crisi del Mar Rosso continua e farà la differenza tra gli esportatori egiziani, a seconda della loro capacità di adattamento. Alla Egyfarm, abbiamo creato un team di consulenti per prendere le migliori decisioni possibili poiché la crisi continua ad avere un impatto sulle rotte. Possiamo intervenire, ad esempio, sui parametri legati alla scelta delle compagnie assicurative o dirottare le nostre spedizioni tramite i porti europei".
Per maggiori informazioni:
Mohamed Fooad
Egyfarm
+201123570777
+201277778824
+201277778825
[email protected]
www.egyfarm.co