Garces Fruit è diventata la prima azienda esportatrice di frutta in Cile a ricevere la certificazione come spedizioniere riconosciuto dalla Direzione generale dell'aviazione civile (DGAC), una certificazione che in precedenza era riservata all'industria del salmone del Paese. Questa certificazione, che rientra nel National Air Cargo Security Program (NASP), garantisce la sicurezza della catena di fornitura delle ciliegie dall'impianto di trasformazione al terminal aereo, facilitando viaggi aerei più rapidi e sicuri per le ciliegie esportate.
Ricardo Machuca, della DGAC, ha sottolineato che la certificazione conferma che le misure di sicurezza dall'impianto all'aeroporto soddisfano gli standard di sicurezza aerea internazionali, assicurando che la frutta sia priva di qualsiasi elemento che potrebbe compromettere la sicurezza del volo. Per ottenere questa certificazione, Garces Fruit ha conformato i suoi processi ai requisiti di sicurezza aeronautica, tra cui la formazione di oltre 200 lavoratori, l'identificazione dei carichi critici e l'installazione di un metal detector specifico per la frutta.
La certificazione, valida per due anni con monitoraggio costante da parte di DGAC, è riconosciuta dagli Stati Uniti e dalla comunità europea. Rappresenta un passaggio verso un trasporto aereo di ciliegie più efficiente e conveniente, riducendo la necessità di ispezioni approfondite del carico in aeroporto. In precedenza, tutti i carichi di ciliegie venivano sottoposti a ispezioni a raggi X e al rilevamento di tracce di esplosivi ma, grazie alla certificazione DGAC, solo una piccola percentuale delle spedizioni della Garces Fruit dovrà essere sottoposta a tali verifiche.
Fernanda Soto, responsabile alla sostenibilità presso la Garces Fruit, ha spiegato che il processo di certificazione, avviato dall'area commerciale, ha richiesto poco meno di un anno per essere completato. Ha comportato l'acquisto di uno speciale metal detector dall'Italia, tra le altre misure, per soddisfare i requisiti della certificazione. I vantaggi azione includono risparmio di tempo, costi ridotti e minor consumo di energia, grazie a uno scarico più rapido e tempi di stoccaggio ridotti.
Guardando al futuro, la Garces Fruit punta a migliorare costantemente le sue misure di sicurezza ed espandere la certificazione per includere altri frutti oltre alle ciliegie, come parte della sua missione di trasformazione del settore della frutta. Francisco Eyzaguirre, della Garces Fruit, ha sottolineato l'impegno dell'azienda per l'innovazione e la sicurezza nell'esportazione di frutta.
Fonte: Blueberries Consulting