Nel corso della settimana 49 del 2024, parlando di banane, i mercati all'ingrosso di Birmingham e Londra hanno mostrato tendenze diverse per i vari Paesi. Mentre per alcune origini si è registrata una stabilità dei prezzi, per altre si è assistito a un leggero calo, che riflette le mutevoli dinamiche di mercato.
I prezzi delle banane colombiane sono rimasti stabili senza variazioni rispetto alla settimana precedente, attestandosi a 0,70 sterline (0,85 euro) al chilogrammo. Allo stesso modo, il prodotto originario di Honduras non ha subito fluttuazioni, mantenendo il prezzo medio di 0,661 sterline (0,80 euro) al chilogrammo.
Clicca qui per ingrandire l'immagine
Per le banane della Costa Rica, invece, si è registrato un notevole calo dei prezzi. La quotazione media è scesa da 0,95 (1,15 euro) a 0,79 sterline (0,96 euro) al chilogrammo, con un calo di circa il 17%. Questa flessione potrebbe essere attribuita all'aumento dell'offerta o al cambiamento delle dinamiche della domanda sul mercato internazionale.
Queste tendenze evidenziano le diverse condizioni economiche e di mercato che influenzano il commercio delle banane dei vari Paesi. Il monitoraggio di queste fluttuazioni è essenziale per consentire alle parti interessate di adattarsi efficacemente ai mutevoli scenari di mercato.
Clicca qui per accedere al rapporto completo.
Per maggiori informazioni:
Gov UK
+44 (0)7920 073612
[email protected]
www.gov.uk