Alla Potager City, l'ananas ha perso la corona. Seguendo le orme di Cora all'inizio dell'anno, la catena specializzata nella consegna ai punti vendita di cesti di frutta e verdura, ha deciso il mese scorso di offrire ananas senza corona. Laurent Vichard, amministratore delegato della Potager City, spiega le ragioni di questa scelta e le reazioni dei clienti.
Potager City, rue de Bazeilles, 5° arrondissement / © Potager City
"Aggiungere qualcosa di nuovo a concept già testati anni fa"
L'iniziativa non è nuova e in passato non aveva riscosso molto successo. "Siamo pienamente consapevoli che non si tratta di una novità. È stata testata a lungo nei supermercati, ma forse all'epoca era troppo all'avanguardia. Oggi il mercato è cambiato e c'è interesse a portare qualcosa di nuovo a concept già sperimentati in passato", afferma Laurent Vichard. Inizialmente proposto come parte di una strategia per combattere lo spreco, la Potager City ha finalmente deciso di aggiungere questo nuovo prodotto alla sua gamma tradizionale, visto l'entusiasmo che ha suscitato. "Il feedback dei clienti è stato unanime. Abbiamo ricevuto ottimi riscontri dalla nostra rete di negozi, così come dai clienti online".
Potager City offre ananas senza corona dall'Ecuador (il principale fornitore del mercato europeo, insieme a Costa d'Avorio e Costa Rica). Il prodotto si distingue dalle altre origini "per il grado Brix più elevato e a una percentuale maggiore di riacquisto" / © PotagerCity.fr
Perché funziona?
"Un gesto per il pianeta e per il portafoglio", secondo la pagina LinkedIn della Potager City al momento del lancio. Gli ananas senza corona hanno due vantaggi. Il primo è economico. Vichard spiega: "La differenza di prezzo tra ananas con e senza corona è significativa, di circa il 30%. A volte la differenza può persino raggiungere il 50%. Gli ananas extra dolci sono solitamente venduti a 3,59 euro, rispetto ai 2,29 euro senza corona". Il secondo vantaggio è ecologico. "La corona, che rappresenta il 20% del peso dell'ananas, viene riciclata per produrre fertilizzante o viene ripiantata. Questo riutilizzo evita i costi di smaltimento che rappresentano non meno di 22 milioni di euro all'anno, solo sul mercato europeo".
Se i clienti sono ricettivi, è anche perché l'azienda ha deciso di concentrarsi sulla sensibilizzazione. "È un approccio ponderato. Abbiamo pensato che c'era una storia da raccontare su questi ananas senza corona, ed è per questo che funziona! Da circa due settimane, prima di qualsiasi aggiornamento dell'offerta web la Potager City promuove ogni sette giorni i vantaggi economici ed ecologici del suo nuovo prodotto, direttamente nelle caselle di posta dei suoi clienti".
Potager City, rue de Bazeilles, 5° arrondissement / © Potager City
Iniziative di valorizzazione
"Alla Potager City siamo convinti che la parola più importante sia valorizzazione. Quando adottiamo questo tipo di approccio, ci concentriamo sul valore e non è un controsenso associare al valore il potere d'acquisto". Per questo motivo, l'azienda è impegnata nello sviluppo di iniziative di valorizzazione. "Stiamo attualmente lavorando su diversi prodotti, come kiwi e sedani di piccolo calibro e zucchine di calibro grande, principalmente per le nostre offerte anti-spreco, sia online che nei negozi. Questo è ciò che ci consente di offrire ai consumatori un'alternativa economicamente vantaggiosa, sempre nell'ottica di aumentare il valore della produzione agricola".
Per maggiori informazioni:
Laurent Vichard
Potager City
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