Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Warnez lancia il marchio PomFresh ed entra nel commercio delle cipolle

"La popolarità dei prodotti convenience è stata rafforzata dalla comparsa della friggitrice ad aria"

Recentemente Warnez ha lanciato il suo nuovo marchio di prodotti pronti PomFresh. "Abbiamo riscontrato che il mercato richiede facilità d'uso nella preparazione delle patate, quindi abbiamo deciso di creare un valore aggiunto per la nostra azienda", afferma Kurt De Nys dell'azienda di Tielt, nelle Fiandre, che di recente è diventata attiva anche nel commercio di cipolle, oltre alla sua attività principale che riguarda le patate.


Il team Warnez alla scorsa fiera Fruit Attraction con l'amministratore delegato Kurt De Nys a destra

"In realtà, il concept di PomFresh era già presente a scaffale da qualche tempo, ma volevamo prima assicurarci di poter commercializzare un prodotto stabile e con una buona gamma - continua Kurt - Secondo la nostra filosofia aziendale è necessario continuare a svilupparsi. Abbiamo iniziato un po' di tempo fa, passando alle patate lavate per la vendita al dettaglio, poi due anni fa ci siamo resi conto della crescente popolarità dei kit per la preparazione dei pasti e ne abbiamo approfittato. Queste cose stanno registrando buone performance ancora, ma abbiamo intravisto la possibilità di differenziarci ulteriormente entrando anche nei preparati di patate precotte con PomFresh".

A tal fine, Warnez ha deciso di esaminare innanzitutto quali fossero le opportunità di mercato per l'azienda. "Ci si può buttare, ma bisogna assicurarsi di capire cosa vogliono i clienti - spiega - Di conseguenza, abbiamo creato diversi panel di prova e abbiamo fatto ricerche per riflettere su come potevamo aggiungere valore. A tal fine, dovevamo disporre di una gamma sufficientemente forte da essere commercializzata in modo efficace e da attirare i clienti. Penso che ci siamo riusciti con patatine fresche e scottate, patate precotte, fette di patate e spicchi (conditi). Inoltre, abbiamo inserito nell'offerta anche le patatine fritte surgelate". Nel frattempo il marchio è già presente presso diversi clienti dell'azienda in Belgio e all'estero.

La friggitrice ad aria rafforza l'aspetto salutistico
Kurt si aspetta quindi di fare grandi passi avanti con il marchio. "Nelle discussioni con i rivenditori si nota anche che il peso dei prodotti convenience in vendita sugli scaffali sta diventando sempre più grande. Lavare e sbucciare le patate è sempre più spesso considerato una scocciatura nella società odierna, caratterizzata da ritmi frenetici, mentre con una variante precotta è possibile passare rapidamente in padella e avere subito un piatto pronto. Tra l'altro, questo aspetto è ulteriormente migliorato dalla presenza della friggitrice ad aria. Tenendo conto dell'aspetto salutistico, la friggitrice tradizionale è stata abbandonata da molti a favore di quella ad aria che permette di avere un pasto più sano".

"Le patate sono un'aggiunta molto salutare ai pasti. A volte devono fare i conti con la brutta reputazione di prodotto calorico associato all'immagine delle patatine fritte con tanto di maionese. Tuttavia, questo alimento contiene molti amidi buoni e gli zuccheri giusti. È ora di riportare sotto i riflettori l'aspetto salutare della patata. Stiamo lavorando da tempo a questa campagna, in collaborazione con Belgapom, VLAM e Europatat. L'obiettivo è allontanare le patate dall'elemento fast-food ed evidenziarne il valore aggiunto. Penso che possiamo rafforzare questo aspetto con le preparazioni di patate fresche del nostro marchio PomFresh, che possono essere preparate semplicemente nella friggitrice ad aria".

Un passo nel settore delle cipolle
Oltre al lancio di PomFresh, Warnez ha preso un'ulteriore decisione di recente. "Siamo entrati anche nel settore delle cipolle fresche. Ci siamo resi conto che si trattava di una bella aggiunta al nostro assortimento. All'inizio ciò ha richiesto la dovuta conoscenza del mercato, perché il prodotto può sembrare simile alle patate, ma in realtà è del tutto diverso. Abbiamo dovuto familiarizzare con questo aspetto, valutando le aree di coltivazione e acquisendo conoscenza delle diverse varietà, ma ora possiamo dire di aver concluso delle collaborazioni vantaggiose con i coltivatori abituali, il che significa che abbiamo e possiamo garantire una fornitura continua".

"Sono modi per ampliare il nostro assortimento - spiega Kurt - Nonostante il mercato delle patate resti stabile, senza un calo significativo dei volumi come era stato previsto inizialmente, ritengo che sia sempre un bene cercare di ampliare le proprie specializzazioni. Anche perché il mercato delle patate è piuttosto fisso. Ognuno ha i suoi clienti e le sue superfici, quindi c'è poco da cambiare. Il che, tra l'altro, non è nemmeno un male, perché dimostra che è stabile. Solo che se si vuole fare passi avanti come azienda, bisogna cogliere opportunità per distinguersi. Ora ci occupiamo di cipolle destinate alla vendita al dettaglio, ma anche alla distribuzione di kit per la preparazione di pasti. Inoltre, in futuro potremmo occuparci della lavorazione delle cipolle con il marchio PomFresh. Le possibilità sono tante. In ogni caso, sono in corso molti sviluppi e ci aspettano tempi entusiasmanti. Di conseguenza guardiamo al 2025 con entusiasmo, anche perché festeggeremo il nostro 75° anniversario".

Per maggiori informazioni:
Kurt De Nys
Warnez Potatoes
Marialoopsesteenweg 2L
B-8700 – Tielt - Belgio
+32 051 400812
[email protected]
www.warnezpotatoes.be
www.pomfresh.be