Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Henk Vlaeminck, di Van Dijk Foods:

"I prezzi dell'uva saranno alti ancora per un po' di tempo"

"Al momento il mercato dell'uva è molto movimentato - afferma Henk Vlaeminck dell'azienda belga Van Dijk Foods - L'uva viene venduta a prezzi molto alti, ma la domanda continua ad aumentare. È una situazione inusuale, perché di solito si stabilizza quando i prezzi diventano così alti, ma sembra che questi persisteranno".

Attualmente Van Dijk Foods riceve l'uva dal Perù. "Il Sudafrica e ora anche la Namibia stanno gradualmente entrando nel mercato, ma noi non lavoriamo con questi prodotti - spiega Henk - Vediamo che l'offerta peruviana è comunque preferita dai nostri clienti e la qualità è molto buona anche in questa stagione, anche nei calibri e nelle dimensioni sia per la bianca sia per la rossa. Forse è anche per questo che la domanda continua a persistere nonostante i prezzi siano così alti".

"Al momento c'è una vera e propria carenza - continua - Ciò è dovuto in parte al maltempo dello scorso fine settimana che ha reso la fornitura un po' difficile, dato che le navi non hanno potuto scaricare e l'uva non è arrivata. Dopo la tempesta ci hanno contattato per l'uva. Anche l'Italia ha terminato un po' prima, ma il mercato è abbastanza vuoto. Se a questo si aggiunge un buon consumo verso le feste, non c'è da stupirsi che i prezzi siano alle stelle. Qui in Belgio le uve vengono utilizzate in diversi piatti e, naturalmente, finiscono su un tagliere di formaggi durante le serate buie e conviviali. Quindi mi aspetto che i prezzi rimarranno così per un po' di tempo".

Tuttavia, il commerciante prevede che presto saranno di nuovo disponibili altri volumi. "È ovvio che ne arriveranno altri. La Namibia ha fatto un po' sentire la sua presenza la scorsa settimana e il Sudafrica sta entrando sul mercato con alcuni volumi, ma potrebbero essercene altri. Il mercato è così buono che anche queste uve saranno vendute senza problemi. Sul mercato c'è spazio sufficiente sicuramente fino al nuovo anno".


La squadra completa del Gruppo A. De Witte con Henk Vlaeminc, il quarto da sinistra

"Tuttavia, è ancora tutto da vedere - continua Henk - Non si sa mai esattamente come andranno le cose, ma al momento la carenza è tale che ci vorrà del tempo prima che il mercato torni a prezzi più normali. Non sappiamo se ciò avverrà a breve. Per gli agrumi del Sudafrica, per esempio, abbiamo assistito a settimane in cui i prezzi erano alle stelle e all'improvviso sono crollati di nuovo. Così anche per l'uva si tratta di aspettare di vedere quanto il Sudafrica invierà. Non è detto, ma potrebbe influenzare il mercato. Tuttavia, non mi aspetto che la domanda diminuisca a breve. Lo stiamo sentendo anche dai nostri clienti olandesi, e anche in Germania si è già interessati ad avviare nuovi programmi".

L'esperto importatore vede comunque una crescente popolarità dell'uva. "Il comportamento dei consumatori, soprattutto delle giovani generazioni, sta cambiando. Alcuni prodotti che un tempo commercializzavamo bene, come le arance e le mele, stanno registrando un calo dei volumi di vendita. I consumatori sono semplicemente meno propensi a scegliere questo tipo di frutta 'tradizionale'. Deve essere facile e veloce. L'uva si può semplicemente lavare ed è pronta per uno snack, soprattutto la varietà senza semi, quindi gode di una popolarità duratura e non credo che questo cambierà presto".

Per maggiori informazioni:
Henk Vlaeminck
Van Dijk Foods
Kempenarestraat 50
2860 Sint-Katelijne-Waver, Belgio
+32 15 55 65 61
[email protected]
www.vandijkfoods.be

Data di pubblicazione: