Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
15 anni della VieTech, fornitore di macchine su misura

"Soddisfatti del ruolo che ricopriamo sul mercato"

Wilco Vieveen della VieTech sorride mentre, in piedi accanto a una macchina di selezione speciale afferma: "In realtà è piuttosto semplice, tagli qualcosa a metà e poi la saldi di nuovo". Ma, ovviamente, non è affatto così. Lo specialista di macchinari di Pijnacker, nei Paesi Bassi, fornisce macchine su misura da 15 anni e, da quest'anno, da una nuova sede.


Il team all'inaugurazione della nuova sede la scorsa primavera

Il nuovo edificio è 2,5 volte più grande. La necessità di avere a disposizione più spazio c'era già da un po', ma la decisione è stata posticipata a causa della pandemia. Con un deposito temporaneo a Stompwijk, si è riusciti a gestire la situazione, ma non era la soluzione ideale. Del resto, c'è sempre molta domanda nel settore in cui opera VieTech, sia nei periodi buoni che in quelli sfavorevoli per l'orticoltura. "Finché c'è un cambiamento nell'orticoltura, noi abbiamo lavoro", afferma Wilco.

VieTech è specializzata in servizi, manutenzione e automazione per l'orticoltura. La maggior parte del suo lavoro consiste in progetti di coltivazione di ortaggi, anche se Wilco ha una rete di contatti anche nell'orticoltura ornamentale. Anche in questo segmento, il suo team supporta i coltivatori nella gestione e risoluzione delle problematiche legate ai macchinari. Grazie al suo background, VieTech è particolarmente esperta nell'utilizzo delle macchine Aweta, sebbene collabori anche con altri fornitori come Viscon, Taks e molti altri.

Il team della VieTech
Il team della VieTech attualmente conta 13 dipendenti. L'azienda impiega professionisti qualificati polivalenti e con esperienza in meccatronica, che possiedono anche competenze di elettronica e ingegneria elettrica. Circa cinque tecnici dell'assistenza sono spesso in viaggio verso i clienti. Gran parte del lavoro si svolge anche presso le sedi dei clienti, spesso presso i locali del coltivatore. Le mani sporche fanno parte del lavoro. "Anche se, quando effettuiamo la manutenzione, puliamo sempre le macchine in loco", ride Wilco. "Abbiamo sicuramente ancora bisogno di persone abili nel lavoro manuale. Attualmente c'è una posizione vacante per questo. Vi invitiamo a candidarvi, soprattutto se siete motivati. VieTech ha già riqualificato diverse persone per diventare meccanici a tutti gli effetti".

Progetto in Portogallo

Lavoro
Il periodo più intenso dell'anno è quando le serre sono vuote, all'incirca tra novembre e aprile. "È quando abbiamo più lavoro", spiega Wilco, davanti a una tazza di caffè nell'accogliente mensa. I coltivatori, infatti, a volte cambiano colture, acquistano una nuova serra o aggiungono nuove macchine nel processo di trasformazione, il che fa aumentare anche la domanda di automazione più avanti nella linea di produzione.

Ad esempio, Wilco fornisce l'installazione di una macchina che esegue il controllo qualità basandosi sull'intelligenza artificiale. Questo permette di ridurre il personale coinvolto nel processo, ma aumenta la necessità di uscite aggiuntive e di una maggiore automazione per trasformare correttamente tutti i cetrioli o peperoni selezionati. La VieTech può raggiungere questo obiettivo, sollevando il cliente da questo problema.


VieTech è attiva anche nella floricoltura, ad esempio con i riempitori di secchi

La maggior parte dei lavori svolti a Pijnacker si concentra sulle macchine selezionatrici. "Ci occupiamo di alcuni macchinari per gli imballaggi, ma non di piccole dimensioni. È una specializzazione diversa". Presso VieTech, ci occupiamo anche di sviluppo dei software, ma in modo limitato. "Ci occupiamo noi stessi dei progetti software più piccoli, purché siano alla nostra portata e, soprattutto, ci piacciano. Penso che sia fondamentale: se continueremo a fare ciò che ci appassiona, potremo fare quel passo in più che a volte ci viene chiesto e lo faremo per lungo tempo".


Altri due pezzi singoli durante l'estensione di una linea di macchine

Personalizzazione
Un tipico progetto su misura ha preso forma nell'ampia sala di produzione già all'inizio di dicembre. Un coltivatore ha chiesto a Wilco e al suo team una selezionatrice per peperoni con 3 linee e 12 uscite. Poiché non era disponibile, gli esperti in macchinari di Pijnacker hanno deciso di realizzarla internamente. In questo caso, è stato utile il fatto che VieTech acquisti occasionalmente macchine, le rivenda e, in questa situazione, abbia potuto collegare una linea già presente nel proprio magazzino con un'altra.

Sorprendentemente, questo inverno si sta lavorando a un progetto per il primissimo cliente di Wilco. Questo coltivatore sta passando dai cetrioli ai peperoni.


Una grande linea, dopo l'estensione effettuata da VieTech per il coltivatore di peperoni.

Attivo a livello internazionale
Chiunque lavori con macchine di Aweta, tra le altre, sa che a volte sorgono questioni internazionali. VieTech è sempre pronta a collaborare, ma è anche realista. "Puoi voler operare all'estero, ma devi anche essere in grado di fornire supporto".

Fino a una certa scala, l'azienda con sede a Pijnacker effettua tali lavori. "Abbiamo avuto un altro successo di recente, quando siamo riusciti a far ripartire rapidamente una macchina presso un cliente in Kenya, grazie alla nostra assistenza da remoto. E a breve andremo in Svezia per una manutenzione. Siamo operativi anche negli Stati Uniti e in Canada, con il supporto locale per la logistica".

In realtà, per i progetti nazionali e quelli internazionali, vale lo stesso approccio: "Impegnarsi a trovare delle soluzioni. Sono soddisfatto del ruolo che ricopriamo sul mercato".

Per maggiori informazioni:
VieTech
[email protected]
www.vietech.nl

Data di pubblicazione: