Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Riprendono le esportazioni di mele polacche in Egitto, ma i prezzi elevati ne limitano il potenziale

Le esportazioni di mele polacche verso il mercato egiziano sembrano essere in ripresa, secondo Mohamed Marawan, proprietario dell'esportatore di mele polacco Sarafruit. "La stagione delle mele polacche sta procedendo bene, le esportazioni sono in aumento. Tuttavia, è ancora piuttosto difficile trovare mele di buona qualità nei frutteti. Inoltre, quest'anno è una sfida anche trovare i calibri giusti. Una nota positiva è che il commercio con l'Egitto si sta sviluppando positivamente, dato che la valuta si è stabilizzata e ci ha fornito un maggiore potenziale in termini di sviluppo delle nostre esportazioni verso questo mercato".

Marawan afferma di aspettarsi che il mercato egiziano rimanga un'opzione valida anche nei prossimi anni, dal momento che le soluzioni ai problemi valutari dell'Egitto sembrano essere state individuate. "Naturalmente i problemi di lunga durata relativi al commercio delle mele polacche sul mercato egiziano hanno lasciato il segno. Tuttavia, mi sento di affermare che non ci saranno molte difficoltà sia nella stagione in corso che in quella successiva, dato che l'Egitto si sta davvero impegnando a risolvere i suoi problemi economici, oltre a quelli che abbiamo riscontrato con la valuta".

Per la stagione in corso le mele polacche non sono particolarmente dominanti sul mercato, visto che gli egiziani hanno optato per altre alternative più economiche. Spiega Marawan: "Attualmente i prezzi delle mele sono elevati. Alcuni clienti hanno accettato questa nuova realtà, mentre altri hanno rifiutato qualsiasi offerta a prezzi del genere. Infatti, hanno altre opzioni, da Paesi che producono mele e sono più vicini all'Egitto, dal punto di vista logistico. Pertanto, la Polonia non è al primo posto in termini di esportazioni verso l'Egitto. Gli egiziani importano mele anche dalla Siria e dal Libano, e questi hanno prezzi davvero competitivi rispetto alle mele polacche. Detto questo, spero che le mele polacche guadagnino la cima in termini di esportazioni e arrivino a dominare il mercato egiziano".

Nel complesso, Marawan ritiene di poter chiudere la stagione con un buon ritmo, e che l'approvvigionamento delle mele sarà il compito più impegnativo. "Mi aspetto che la campagna sia normale e facile per quanto riguarda gli ordini. La sfida più grande rimarrà quella di trovare le mele di qualità giusta per l'esportazione. Di conseguenza, inviamo solo pochi container ogni settimana, e la settimana 50 è molto intensa perché le opzioni logistiche sono limitate, con il periodo natalizio alle porte".

La scorsa settimana Marawan ha visitato Food Africa e si è divertito molto, individuando molte opportunità per gli esportatori di mele polacchi. "Sono appena tornato da Food Africa in Egitto, che quest'anno è stato organizzato molto bene. L'evento è sembrato molto professionale e un numero maggiore di aziende egiziane si è presentato come interessante per la cooperazione. Per gli esportatori di mele si è trattato di tempo ben speso, dato che l'Egitto è un Paese molto importante, che importa mele polacche da parecchi anni".

Per maggiori informazioni:
Mohamed Marawan
Sarafruit
+48 537935155
[email protected]
www.sarafruit.eu

Data di pubblicazione: