Il trapianto delle fragole in Marocco è iniziato più tardi in questa stagione, ma le condizioni meteo stanno causando un raccolto anticipato rispetto alle attese. Amine Bennani, presidente dell'Associazione marocchina dei produttori di piccoli frutti, afferma: "Abbiamo avuto temperature calde di recente e tutte le piante, tardive o precoci, stanno maturando contemporaneamente".
Bennani continua: "È ancora troppo presto per parlare di resa in questa stagione, che è iniziata dieci giorni fa per le fragole fresche. Stiamo vedendo una produzione costante e di buona qualità".
"Grazie a una qualità migliore, ci sono buone probabilità di mantenere lo stesso livello di volumi di esportazione nonostante il calo della superficie. A livello nazionale, l'areale di fragole è diminuito di circa il 10% rispetto alla scorsa stagione, ma questo calo è compensato da un aumento del 10-15% dei prezzi, oltre a una quota maggiore di fragole esportabili grazie a una migliore qualità".
L'industria marocchina potrebbe anche trarre vantaggio dalle difficoltà in Egitto, suo principale concorrente, ma Bennani rimane cauto. "Aspetteremo e vedremo come andrà a finire l'annuncio dell'aumento dei prezzi in Egitto. Anche se ci sarà un aumento, sarà comunque in linea con il loro prezzo di riferimento, che è molto basso. In ogni caso, il mercato sa che le fragole marocchine sono costose e decide consapevolmente di acquistarle", aggiunge Bennani.
"Prima o poi, i produttori egiziani saranno costretti a rivedere i loro prezzi a causa dell'aumento dei costi di produzione. Nel frattempo, il calo dei volumi in Marocco ci consente di ottenere buoni prezzi", continua Bennani.
La domanda di fragole marocchine fresche è attualmente stabile, ma si ridurrà entro la fine dell'anno. "La domanda ora è alta per soddisfare le esigenze del mercato europeo durante il periodo delle festività di fine anno. Tuttavia, tra alcuni giorni, ci sarà un forte calo della domanda, che riprenderà ad aumentare solo nella prima settimana di gennaio. Il picco dei volumi di fragole marocchine è previsto a marzo".
Per maggiori informazioni:
Amine Bennani
Moroccan Association of Soft Fruit Producers
+212661243424
[email protected]