In Turchia la stagione delle fragole sta registrando una produzione maggiore quest'anno, secondo Fatih Toger, proprietario della turca Trida Global Co. "È passato circa un mese dall'inizio della campagna delle fragole e la stagione turca sta per entrare nel vivo. Finora tutto va bene, i produttori sono soddisfatti sia del prezzo sia della qualità dei frutti. Quest'anno abbiamo riscontrato una resa maggiore rispetto alle stagioni precedenti. Siamo più interessati alla produzione idroponica, perché è più soddisfacente in termini di qualità delle fragole. Per quanto abbiamo visto, se non ci saranno circostanze negative impreviste, la resa sarà complessivamente superiore alle nostre aspettative".
Nonostante la produzione idroponica, le condizioni climatiche estreme possono influenzare il prodotto. Per fortuna, finora non ci sono stati problemi. Spiega Toger: "Finora non ci sono state condizioni meteorologiche avverse. Come ho già detto, dato che la nostra è una produzione idroponica, le condizioni meteorologiche possono avere un impatto negativo quando raggiungono livelli più estremi, ma per ora è andato tutto bene".
Dato che le fragole egiziane sono più costose di quanto si pensasse inizialmente, i frutti turchi godono di maggiori opportunità, secondo Toger. "Vediamo che il prezzo delle fragole egiziane non è basso al momento, quindi c'è domanda di frutti turchi da molti Paesi. Credo che la nostra sia una stagione molto diversa dalle altre. Il nostro periodo di produzione va da novembre a fine maggio. Nei mesi successivi le fragole vengono prodotte in pieno campo. Tutte quelle prodotte sono destinate a scopi industriali e consumate sul mercato interno. Per noi, i principali mercati di esportazione sono il Medio Oriente e l'Asia".
"Se i prezzi del prodotto egiziano non diminuiranno, credo che le nostre fragole conserveranno la loro forte posizione sul mercato. La produzione in Turchia può essere più costosa, ma in termini di qualità produciamo frutti con una lunga durata di conservazione e una qualità alimentare adeguata. Perciò questo potrebbe essere un anno molto positivo per la fragola turca", conclude Toger.
Per maggiori informazioni:
Fatih Mehmet Toger
Trida Global Co
+90 541 636 51 17
[email protected]
www.tridaglobal.com