Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Juan Antonio Martínez, direttore della Toñifruit:

"Prevediamo di arrivare al 2025 con prezzi stabili"

In questi primi mesi della stagione 2024/25 dei limoni, i prezzi hanno registrato un trend positivo, in contrapposizione con l'incertezza che il settore ha vissuto nel 2024. Secondo le quotazioni ufficiali condivise dal Ministero spagnolo dell'agricoltura, pesca e alimentazione, dall'inizio dell'anno i prezzi alla fonte sono rimasti per quasi 30 settimane sotto i 0,20 euro/kg. All'inizio di aprile sono scesi fino a 0,10 euro, quindi è stata una stagione molto difficile sia per i produttori sia per i commercianti.

"Fortunatamente, i prezzi sono migliori rispetto all'anno scorso, consentendo a tutti gli attori della catena del valore, dal coltivatore al consumatore, di trovarsi in una posizione più favorevole. È importante sottolineare che prezzi buoni garantiscono un mercato stabile con buone prospettive e un rischio minore di abbandono delle colture a breve o medio termine", afferma Juan Antonio Martínez, direttore della Toñifruit.

"A tal proposito, abbiamo visto dei cambiamenti rispetto alla scorsa stagione. I piccoli coltivatori o gli speculatori che avevano deciso di avviare la coltivazione del limone senza essere degli specialisti, ma solo perché attratti dai prezzi delle campagne passate, sono rimasti indietro e alla fine, quando sono arrivati i periodi difficili, sono rimasti solo i coltivatori professionisti".

"Ma proprio per questo motivo, abbiamo bisogno che questo settore così importante in Spagna possa tornare a ottenere un profitto equo e dignitoso", afferma Martínez. "La Spagna è il più grande esportatore mondiale di limoni freschi e anche il principale esportatore di limoni biologici freschi. Siamo leader sul mercato globale e stiamo anche lavorando in modo sostenibile e socialmente orientato".

"Sappiamo tutti che ci sono Paesi che stanno lavorando duramente per farsi spazio sul mercato dei limoni, come la Turchia, il Sudafrica o l'Argentina, ma non possono competere con il nostro prodotto, in termini di efficienza sociale e catena del valore. Dimostriamo costantemente che il settore dei limoni in Spagna è molto solido e che sappiamo come affrontare le difficoltà quando si presentano. Se siamo leader è per un motivo".

Le previsioni indicano un calo del 30% nella produzione dei limoni Verna
"Inoltre, le prospettive per le prossime settimane sono buone", afferma Juan Antonio. "Stiamo entrando nel periodo natalizio, durante il quale aumenta il consumo di molti prodotti, tra cui i limoni. Questo dovrebbe garantire la stabilità dei prezzi e permetterci di iniziare il 2025 con una situazione di prezzi consolidati".

"Una volta passato questo periodo, sarà più difficile prevedere cosa accadrà, anche se le stime indicano un calo del 30% nella produzione dei limoni Verna, quindi dovremmo addirittura vedere i prezzi seguire un trend al rialzo in primavera", continua Juan Antonio. "Questo prezzo più alto dei limoni Verna sarebbe vantaggioso anche per le varietà estive, che hanno costi più elevati".

I coltivatori spagnoli hanno ascoltato la richiesta dei consumatori di prodotti più sani
È importante sottolineare che il limone è ormai un prodotto molto importante all'interno del segmento dei prodotti biologici, registrando dati di consumo molto interessanti sia tra i consumatori europei che tra quelli spagnoli.

"In effetti, i consumatori hanno imparato a riconoscere e cercare le proprietà dei limoni biologici e i coltivatori spagnoli hanno ascoltato le richieste dei consumatori, che chiedevano prodotti più salutari", aggiunge Juan Antonio.

"È importante considerare che il limone è un frutto generalmente utilizzato come condimento, in particolare la buccia, e nella produzione convenzionale, e che tutti i prodotti chimici utilizzati nel trattamento del frutto rappresentano un problema per il settore dolciario e gastronomico. Inoltre, l'aroma intenso di un limone naturale e biologico e le essenze rilasciate dalla sua buccia, sono molto apprezzati", conclude Juan Antonio Martínez. "In effetti, penso che questo sia il momento giusto per passare al consumo del limone biologico, perché i prezzi al consumo sono diminuiti negli ultimi anni rendendo così più accessibile un prodotto che offre numerosi benefici".

Per maggiori informazioni:
Toñifruit
Parque empresarial Cabecicos Blancos
C/ Molino Grande, buzón 22
30892 Librilla. Murcia - Spagna
+34 968 071 056
[email protected]
tonifruit.com

Data di pubblicazione: