Attualmente l'offerta di agrumi provenienti dalle coltivazioni del Sud Italia sta gradualmente accelerando, come racconta Angelo Azzarelli, amministratore delegato dell'omonima azienda di Norimberga. "Al momento abbiamo bellissime clementine con foglia dalla Calabria e limoni dalla Sicilia. Da poco sono arrivate sul mercato anche le prime arance Navel siciliane. Stiamo godendo di una positiva situazione di fornitura e di un'ottima qualità. Anche se i prezzi sono un po' più bassi di quanto si pensasse, al momento stiamo trovando un livello con cui possiamo assolutamente convivere".
Clementine con foglia dalla Calabria. All'inizio della stagione (metà ottobre), la qualità era ancora piuttosto variabile, ma attualmente la merce ha un elevato contenuto di Brix e di succo.
Ora si attendono con ansia le prime arance rosse dalla Sicilia. Azzarelli dichiara: "Normalmente, le prime arance Tarocco dovrebbero arrivare presto. Tuttavia, in Sicilia fa ancora troppo caldo, con temperature intorno ai 20 °C. Purtroppo, ciò è disastroso per la colorazione delle arance rosse". Il grossista, che oltre alla frutta e alla verdura commercializza anche altri tipi di alimenti come il vino e il pesce, sottolinea le conseguenze devastanti del cambiamento climatico. "Attualmente fa relativamente troppo caldo, ma due anni fa, a dicembre e gennaio, si sono registrate temperature sotto lo zero, cosa piuttosto insolita per la Sicilia. Questo ha influito particolarmente sulla coltivazione delle zucchine".
Un altro fiore all'occhiello del settore ortofrutticolo siciliano è il pomodoro, declinato in un'ampia varietà di forme. "Tra i bestseller assoluti ci sono i pomodori Camone, Merinda e San Marzano, che ormai possiamo offrire quasi tutto l'anno. A parte il mese di agosto, quando molti acquirenti sono in vacanza e le quantità disponibili sono comunque inferiori a causa del caldo, questi pomodori insoliti godono di una certa richiesta di base".
Azzarelli è alla guida della sua azienda da circa dieci anni e la sua clientela comprende, tra gli altri, ristoratori, rivenditori e mercati settimanali. Anche se di recente è riuscito a conquistare alcuni nuovi fornitori di mercati settimanali, l'umore dei suoi clienti è piuttosto cupo. "È il periodo più tranquillo in dieci anni di lavoro autonomo, anche se negli ultimi giorni gli affari si sono ripresi un po'. Nel frattempo si moltiplicano i fallimenti, soprattutto nel settore della ristorazione. Purtroppo, prima o poi ne risentiremo anche noi".
Angelo Azzarelli durante la visita di FreshPlaza al mercato all'ingrosso nell'inverno 2022.
Foto articolo: Fratelli Azzarelli GmbH & Co KG
Per maggiori informazioni:
Angelo Azzarelli
Fratelli Azzarelli GmbH & Co. KG
Nimrodstr. 25
90441 Norimberga - Germania
+4915159059031
[email protected]
www.fratelli-azzarelli.de