Nel mese di ottobre del 2024, si è osservata una diminuzione delle vendite al dettaglio, confrontando i dati con quelli del mese precedente. Questa tendenza al ribasso si è manifestata sia per quanto riguarda il valore sia il volume delle vendite, e ciò ha interessato indiscriminatamente i beni alimentari e quelli non alimentari. Tuttavia, su base tendenziale, si è notata un'accelerazione nella crescita complessiva delle vendite, che riguarda sia il valore sia il volume. A rilevarlo è l'Istat-Istituto nazionale di statistica in una nota del 6 dicembre 2024.
Analizzando più nel dettaglio, l'aumento del valore delle vendite rispetto all'anno precedente si è rivelato più consistente per quanto riguarda la Grande distribuzione e il commercio elettronico. Al contrario, la crescita è stata meno marcata per la distribuzione tradizionale. Un altro aspetto che merita attenzione è la persistente contrazione delle vendite effettuate al di fuori dei negozi.
Tra Unicomm e VIP collaborazione vincente nel trade marketing sul punto vendita
Trasmettere i valori di origine, territorialità e qualità delle mele della Val Venosta. Su queste basi prosegue con successo la storica partnership tra VIP e Unicomm, che ha visto nella passata stagione le mele della Valle protagoniste in 74 punti vendita delle insegne Famila ed Emisfero della centrale distributiva veneta. Così come è questo l'obiettivo dell'iniziativa che dal 31 ottobre al 13 novembre scorsi ha abbinato le mele biologiche VIP e la scoperta del territorio della Valle da parte dei consumatori, attraverso uno specifico concorso che prevede per i vincitori un soggiorno in Val Venosta tutto all'insegna del green.
Gli strumenti messi a disposizione da VIP hanno permesso ai punti vendita di ottenere buoni risultati. Spiega Paul Schwienbacher, addetto trade marketing di VIP: "Con tutte le varietà di mele che anno dopo anno arrivano sui banchi dei supermercati, il consumatore può sentirsi disorientato. Per questo abbiamo fornito molto materiale POP con cui allestire i corner, tra cui cartelli varietali e il totem 'TrovaMela', lo strumento di category management di VIP che permette di individuare 'la mela perfetta' per ogni consumatore". In 30 dei punti vendita, inoltre, si sono svolte degustazioni di envy™, la mela club davvero speciale, con un aroma intenso, dolce e croccante, in grado di sollecitare tutti i sensi del consumatore.
Penny Italia: nuovi punti vendita a Cologno Monzese (MI), Domaso (CO) e Genova e certificazione UNI ISO 45001:2018 per il punto vendita di Gorgonzola (MI)
Martedì 3 dicembre hanno aperto due nuovi negozi Penny in Lombardia, precisamente a Cologno Monzese e a Domaso. Il format degli store prevede un'offerta alimentare e non-food in linea con la qualità e la convenienza del brand, con un assortimento per il 75% di prodotti italiani, con una particolare attenzione ai regionalismi e alle produzioni locali.
La città di Genova è stata protagonista dell'inaugurazione di un nuovo punto vendita Penny martedì 10 dicembre. Il negozio grazie alla sua posizione centrale sarà un punto di riferimento per i cittadini e i turisti del capoluogo, e andrà a offrire un assortimento completo. L'immobile, già adibito a supermercato, è stato ristrutturato e presenta ora una superficie di circa 830 mq, di cui vendita circa 450 mq.
Con il negozio di Gorgonzola (MI), Penny è tra i pochi retail in Italia a ottenere la certificazione UNI ISO 45001:2018, non solo per la sede, ma anche per il punto vendita. Si tratta di un traguardo importante proprio per la natura della norma. La UNI ISO 45001, infatti, è lo standard internazionale per la gestione della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro, compresi tutti gli aspetti della gestione del rischio e della conformità legislativa. Con l'ottenimento della certificazione rilasciata dall'organismo Bureau Veritas Italia per il punto vendita di Gorgonzola e il rinnovo di quella già ottenuta per la sede, l'azienda si pone l'obiettivo di proseguire la diffusione della cultura della sicurezza, attraverso un sistema di gestione certificato che garantisce standard superiori alla conformità normativa e che premia lo spirito di miglioramento continuo. Il tema safety, infatti, è spesso oggetto di campagne di comunicazione nate con lo scopo di coinvolgere e sensibilizzare i collaboratori Penny di sede, piattaforme logistiche e gli oltre 460 punti vendita in tutta Italia.
Coop: restyling per i punti vendita di Modena e Granarolo
Inaugurato il 4 dicembre a Modena il supermercato Coop Cialdini, dopo i lavori di restyling incominciati a settembre 2024 e condotti a negozio aperto. Il 5 dicembre è stata la volta del supermercato Coop di Granarolo. Entrambi i punti vendita sono stati al centro di un profondo rinnovamento per portare ai soci e ai consumatori una nuova idea di acquisto, una spesa "che conosce i tuoi gusti" e che risponde alle nuove esigenze e ai nuovi trend di consumo, all'interno degli standard qualitativi e di convenzienza della Cooperativa.
Per i due interventi la Cooperativa ha investito rispettivamente quasi 2 milioni di euro su ciascun negozio. L'attenzione di Coop Alleanza 3.0 ai prodotti e ai produttori locali, specialmente della filiera agroalimentare, sarà evidente nella rinnovata piazza dell'ortofrutta che offrirà verdura e frutta di stagione coltivata "vicino a noi". Le produzioni locali saranno evidenziate con appositi puntatori e con una comunicazione che trasmette i valori e l'importanza del supporto della Cooperativa alle produzioni ortofrutticole vicine.
Nuova sede per Lidl a Cordenons
È stato inaugurato il 5 dicembre il punto vendita Lidl a Cordenons (PN): con la nuova struttura, l'insegna sostituisce il vecchio supermercato aperto 26 anni fa in Via Goetta, che non rispecchia i più recenti standard aziendali di sostenibilità e di esperienza d'acquisto. Il nuovo punto vendita fa parte degli oltre 550 supermercati della catena che aderiscono all'iniziativa "Oltre il Carrello - Lidl contro lo spreco", donando le proprie eccedenze al Banco Alimentare che fornisce ogni giorno pasti caldi alle persone che ne hanno bisogno.
In tutta Italia, questo programma ha portato al recupero e alla donazione di oltre 46.000 tonnellate di cibo, che corrispondono a più di 92 milioni di pasti. Inoltre, nello store di Cordenons, come negli oltre 750 punti vendita Lidl della penisola, dal 2 dicembre è disponibile il Panettone Classico Deluxe in collaborazione con Croce Rossa Italiana. Per ciascun panettone solidale messo in vendita, Lidl ne ha donato uno all'associazione, che lo vende attraverso i propri comitati territoriali e che rappresenta un prezioso aiuto per sostenere le attività che i volontari portano avanti quotidianamente a favore delle persone più vulnerabili.
La spesa giusta arriva a Lanusei (NU) con il supermercato Tuttigiorni
Giovedì 5 dicembre, Il Gruppo Stochino e il Gruppo Abbi hanno inaugurato a Lanusei, in provincia di Nuoro, la nuova insegna Tuttigiorni, il supermercato che garantisce convenienza ogni giorno senza ricorrere a volantini o offerte a scadenza. Il negozio, il quarto in Sardegna, sarà aperto tutti i giorni dalle 7:30 alle 22:00. Conveniente, sostenibile e radicato nel territorio, Tuttigiorni adotta un modello commerciale che elimina il classico volantino e mantiene i prezzi sempre bassi ogni giorno, per tutto l'anno. La "spesa giusta" mette al centro la convenienza, grazie a un'ampia selezione di prodotti a marchio del distributore (MDD), tra cui Crai, Piaceri Italiani, La Rosa dei gusti e Cuore dell'Isola.
Per la realizzazione del punto vendita di Lanusei, il Gruppo Stochino ha scelto di affidarsi a oltre 50 aziende sarde, con un investimento importante lasciato sul territorio. Una scelta che testimonia il forte legame e la volontà di creare un reale valore condiviso, sostenendo l'economia locale. Questa vocazione sociale e ambientale si manifesta attraverso numerosi servizi pensati per coinvolgere attivamente la community: dall'eco-compattatore per il riciclo delle bottiglie, all'omaggio di 5 centesimi per chi utilizza borse della spesa portate da casa, fino ai carrelli realizzati con plastiche recuperate dal mare.
Rossotono, Apulia Distribuzione rafforza la sua rete al Sud: 4 nuove aperture in Puglia e Campania
Apulia Distribuzione continua la sua espansione nel Mezzogiorno e rafforza la sua presenza in Puglia e Campania con l'apertura di 4 nuovi punti vendita. In Puglia, i nuovi store nascono sulla scia del progetto di renovation dei negozi storici Rossotono, con il restauro completo di due punti vendita nelle città di Triggiano (BA) e di Capurso (BA). Lo store di Triggiano riapre con il format di ultraprossimità Rossotono Easy, una vera e propria "bottega storica" con una superficie di 350 mq, 3 casse a disposizione dei clienti e 10 dipendenti. Anche il punto vendita di Capurso riapre con il format Rossotono Easy e conta una superficie di 250 mq, 2 casse per i clienti e 7 dipendenti.
In Campania Rossotono punta sui formati di grande metratura adatti alla spesa di lungo periodo per tutte le famiglie nelle città di Sant'Arpino (CE) e Aversa (CE). Lo store di Sant'Arpino apre con il format Rossotono Market da 800 mq, la formula oraria 24/7, un ampio parcheggio e conta 20 dipendenti, 4 casse. Il punto vendita di Aversa nasce con lo stesso format Rossotono Market, ha una metratura di 1000 mq, un parcheggio a disposizione dei clienti e aperto 24 ore su 24 per tutta la settimana. Conta 20 dipendenti e 5 casse.
MD: aperto il primo discount a Cologne, il 24° nel bresciano
Il nuovo store MD di Cologne si estende su oltre 1.800 metri quadrati di vendita in una struttura di ultima generazione in grado di esprime le massime potenzialità di efficienza e servizi in linea con i più alti standard energetici. Un discount che potrà diventare il punto di riferimento della spesa di oltre 28.000 abitanti della zona. Presenti 7 corsie e 5 casse, 28 i nuovi assunti dal territorio. Già attivo dal 5 dicembre, la nuova struttura è in linea con i più alti standard di efficienza energetica.