Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Intervista a Giorgio Licitra dell'azienda Marina Iblea

In lieve ripresa le quotazioni delle orticole siciliane

"Abbiamo iniziato le nostre prime raccolte a ottobre e ora siamo nel pieno della stagione produttiva, con volumi importanti e qualitativamente in ordine. Mi riferisco a tutti i segmenti di pomodoro da noi prodotti che vanno dal tondo liscio al ciliegino, passando per midi plum, datterino, cuor di bue e oblungo verde insalataro". A dirlo è Giorgio Licitra manager di Marina Iblea, un'azienda che da anni è punto di riferimento per la produzione e commercializzazione di orticole nel territorio della Sicilia sudorientale.

Giorgio Licitra

"Sono in piena produzione anche la zucchina verde scura, il cetriolo spinoso e la melanzana tonda - prosegue l'esperto - mentre con il peperone lamuyo giallo e rosso inizieremo solo a fine anno. Una piccola precisazione va fatta sui trapianti, che non sono stati posticipati per problemi di gestione del caldo persistente durante l'estate; nel nostro caso hanno ricalcato la stessa epoca, ovvero metà/fine agosto, perché in estate ci fermiamo sempre alcune settimane. La pausa serve a far riposare i terreni e a effettuare la solarizzazione e la concimazione, che avviene attraverso l'uso di letame: è il nostro modo di preparare i suoli da coltivare, in linea con quelle che sono le politiche di sostenibilità ambientale che seguiamo ormai da anni".

"Dal punto di vista commerciale, al momento non ravvisiamo influenze da parte dei competitor esteri, per quanto ci riguarda – spiega Licitra - Al contrario, la domanda è generalmente spinta, in particolar modo per la melanzana che dopo una lieve flessione è tornata a registrare prezzi in salita, attestandosi mediamente a 1,60 euro/kg. Le referenze in sofferenza invece sono il cetriolo e la zucchina. Quest'ultima è notoriamente suscettibile all'andamento climatico e fintanto che non sarà pieno inverno potrebbe continuare a rimanere su un livello di prezzo insoddisfacente, come gli attuali 0,80 euro al kg. Si tratta anche qui di una media di prezzo che può variare, a seconda del lotto e del momento commerciale contingente".

"La gamma dei pomodori, a titolo di esempio, vede alla produzione una remunerazione di 1,50 euro al kg per il ciliegino; 1,20 euro al kg per il tondo liscio; 1,60 euro al kg per il midi plum e cuor di bue - continua Giorgio Licitra, entrando nel merito dei prezzi - Non sono esattamente le quotazioni di qualche mese fa ma, nell'insieme dei quantitativi disponibili, non da disprezzare. Pensiamo che da qui a Natale i prezzi vedranno poche oscillazioni, e semmai potrebbero salire lievemente, ma pur sempre in presenza di volumi importanti, specialmente durante le festività. Con l'arrivo dell'anno nuovo, poi, probabilmente la domanda si affievolirà in base al clima. Anche il meteo, infatti, incide sull'orientamento dei consumatori durante gli acquisti: a un maggior freddo, in genere corrisponde anche una riduzione delle produzioni e l'incrocio fra i due fattori determina il mercato. Ovviamente siamo nel campo delle ipotesi, formulate sulla base dell'esperienza, ma ogni momento della stagione può essere diverso da quello dell'anno precedente o dallo storico che ricordiamo, quindi è meglio attenersi ai fatti".

"Quel che è certo è che la nostra azienda è in fase di crescita per superfici e volumi produttivi - conclude Licitra - Quel che perseguiamo come sfida per il futuro prossimo è di espandere anche la commercializzazione internazionale per la quale annoveriamo tutte le certificazioni necessarie, sia per i mercati generali, sia per la GDO estera".

Per maggiori informazioni:
Giorgio Licitra
Marina Iblea Soc. Cons. Agr. a r.l.
C/Da Gaddimeli, S. P. 36 Km 3,8 sn,
97010 Marina Di Ragusa (RG) - Italy
+39 335 638 0333
[email protected]
www.marinaiblea.it