Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Progetto Enjoy Dolce Frutta della OP Armonia

Una clementina tardiva made in Ue per limitare importazioni da Paesi terzi

Nell'ambito del progetto Enjoy Dolce Frutta, la OP Armonia ha organizzato un Open Field Day presso alcune delle aziende associate nella Piana del Sele. Scopo dell'incontro seminariale, che ha visto la partecipazione di numerosi imprenditori agricoli, distributori, agronomi e ricercatori è stato quello di presentare, promuovere e valutare una nuova varietà di clementine tardiva Perrina.

La necessità di puntare su varietà autoctone europee a maturazione tardiva, da gennaio in poi, è essenziale per cercare di aumentare il consumo di frutta "Made in Europe" in un periodo dell'anno in cui il mercato europeo ha prevalentemente esaurito la propria produzione cedendo il posto, sugli scaffali, a clementine provenienti da Paesi extra Ue, prevalentemente dell'area del Mediterraneo.

Marco Eleuteri, presidente di OP Armonia, con la clementina tardiva Perrina

La clementina tardiva Perrina è una nuova varietà italiana di clementine sviluppata per estendere la stagione agrumicola italiana, che in genere si conclude all'inizio di gennaio. Con il debutto sul mercato previsto per la campagna 2023-24, la Perrina è il risultato di un programma di miglioramento varietale intrapreso da OP Armonia. Questa varietà tardiva punta a colmare il "vuoto" produttivo lasciato dalla clementina comune, una varietà che negli ultimi anni ha subito un'accelerazione nella maturazione a causa dei cambiamenti climatici, riducendo la sua stagionalità.

La Perrina rappresenta una risposta innovativa per fronteggiare la competizione internazionale di altri Paesi del Mediterraneo, come Spagna e Marocco.

Per maggiori informazioni:
www.enjoydolcefrutta.eu

Data di pubblicazione: