Dopo un mese di commercializzazione in Italia ed Europa, è tempo dei primi bilanci per Fioretto, il cavolfiore del quale si mangia tutto, coltivato e distribuito da Sipo. Massimiliano Ceccarini, general manager dell'azienda, analizza le prime 4 settimane di vendita di questa stagione.
Massimiliano Ceccarini CEO di Sipo
"Siamo molto soddisfatti dei primi risultati, in quanto il prodotto è all'interno di una importante catena della gdo tedesca e presso rivenditori che riforniscono negozi e locali gourmet. In Italia, siamo presenti nella catena Italmarket, molto forte in Lombardia, e riforniamo due grossisti di Milano che servono i canali horeca".
Il cavolfiore Fioretto è un prodotto della Tokita Sementi Italia srl. "Si tratta di una brassica innovativa, una serie di cavolfiori dolcissimi dagli steli allungati - precisa Ceccarini - che all'estero sono molto richiesti. In Italia lo stiamo facendo conoscere ora. Abbiamo messo un'etichetta con QR-Code, in modo che il consumatore possa informarsi e scegliere come usarlo in cucina. Va precisato che i trapianti autunnali sono prenotati totalmente e nel 2025 aumenteremo gli ettari in produzione per avere più prodotto a disposizione".
Vaschette in cartoncino con le infiorescenze di Fioretto
Sipo propone la vendita sfusa, con le infiorescenze collocate in cartoni classici e a libero servizio. Oppure le vaschette da 225 grammi, di tre tipi: monocolore bianco, monocolore viola oppure mix delle due tipologie.
L'abbinamento cromatico
La coltivazione avviene in Campania, in serra, e la raccolta è cominciata ai primi di novembre. Fioretto è una famiglia di cavolfiori di diverse colorazioni, ora disponibile il bianco e viola, che allunga gli steli delle infiorescenze fino a 12/14 centimetri, dal sapore dolcissimo e del quale si mangia tutto. Durante la cottura non sprigiona odori pungenti, che talvolta rappresentano un limite per alcuni consumatori. È di sapore dolce, tenero e si mangia interamente senza scarto, sia l'infiorescenza che gli steli. Si cuoce in pochi minuti e si è dimostrato estremamente versatile, con un'ampia gamma di utilizzi in cucina. Nel sito internet di Sipo è riportata una serie di ricette per preparazioni originali.
Per maggiori informazioni:
SIPO Srl
Via Fermignano 20
47814 Bellaria Igea Marina (RN)
+39 0541 339711
[email protected]
www.sipo.it
Per maggiori informazioni
Riccardo Giacomini
+44 794.9425912
[email protected]
www.sipolondon.uk