Tutto ormai pronto per la IV edizione di "Natale al CAAN". Domenica 15 dicembre il Centro Agro Alimentare di Napoli, con sede a Volla, ospiterà il tradizionale evento natalizio, gratuito, in Galleria Ortofrutta, organizzato dalla società CAAN, con il patrocinio morale del Comune di Napoli, e in partnership con Cooperativa Napoli Libera, Consorzio Terra Italiana, AICAN, Agricral, Filt CGIL e IPSSEOA A. E. Ferraioli di Napoli. Una giornata all'insegna del divertimento e dello spettacolo, ma senza trascurare i temi cruciali che investono l'agroalimentare.
Clicca qui per scaricare la locandina.
A fare da filo conduttore della giornata, che sarà aperta dai saluti del sindaco di Napoli Gaetano Manfredi e dell'assessore al Turismo e alle Attività Produttive Teresa Armato, sarà la questione dello spreco alimentare.
Sarà presentato in anteprima il progetto "Mela Creo – una seconda opportunità"; un laboratorio artigianale di marmellate di mela annurca, che saranno realizzate dai ragazzi detenuti presso l'Istituto penitenziario minorile di Nisida, grazie alla collaborazione dei docenti dell'Istituto alberghiero Ferraioli e alle mele annurche donate dalle imprese CAAN.
"A ispirare il progetto – spiega Carmine Giordano, presidente del Centro Agro Alimentare – sono stati i tanti episodi di violenza e devianza minorile balzati in questi mesi agli onori della cronaca. Con questa sinergia interistituzionale – prosegue – cerchiamo di fare qualcosa di concreto contro lo spreco alimentare, allungando la shelf life dei prodotti, ma soprattutto auspichiamo di creare percorsi virtuosi e scambi di esperienze che possano tramutarsi in opportunità per il reinserimento nel mondo produttivo e sociale dei ragazzi di Nisida".
"Con Mela Creo, il Centro Agro Alimentare di Napoli dimostra grande sensibilità e lungimiranza perché il progetto – evidenzia il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi – non ha solo la valenza sociale e di lotta allo spreco alimentare che hanno anche iniziative come la donazione di prodotti invenduti a chi ha bisogno. Mela Creo ha anche un risvolto concreto: dare ai ragazzi dell'istituto di Nisida la possibilità di svolgere nuove attività significa aiutarli nel loro percorso di reinserimento, contribuendo a spezzare il senso di marginalità che spesso li accompagna e riducendo il rischio di recidiva. L'Amministrazione sostiene questa iniziativa e altre simili che potranno essere avviate in futuro e ringrazia i vertici del CAAN e tutti gli operatori coinvolti".
A fargli da eco, l'assessora al Turismo e alle Attività Produttive del Comune di Napoli Teresa Armato: "Il Comune aderisce convintamente a questo progetto che ha la finalità di creare e valorizzare le competenze necessarie contro lo spreco alimentare. La formazione rappresenta un tassello indispensabile per offrire nuove opportunità ai nostri ragazzi e sensibilizzare sull'argomento i cittadini e le imprese".
Terminata la parte istituzionale, si darà il via allo show vero e proprio, condotto dagli speaker di Radio Onda web Francesco Palmieri e Rosanna Bennardo. Sul palco il trio comico napoletano I Ditelo Voi che rappresenteranno lo spettacolo "Che grandi figli di Befana".
Non mancherà, come sempre, il buon cibo. Docenti e allievi dell'Istituto alberghiero Ferraioli, diretto dalla prof.ssa Rita Pagano, rivisiteranno le classiche ricette della tradizione natalizia napoletana con i prodotti agroalimentari offerti dal CAAN. E ancora sport e divertimento per i più piccini, con campetti di minibasket, gonfiabili e animazione, e la donazione di oltre 300 kit della solidarietà, confezionati con frutta e verdura fresca dalla Cooperativa Napoli libera presieduta da Stefano Luciano, alle onlus, cooperative sociali e parrocchie del territorio.