"Alla NIBIO non utilizziamo più gas naturale per riscaldarci, quindi non beneficiamo dell'anidride carbonica di scarto. Con la tecnologia DAC (Direct Air Capture), catturiamo l'anidride carbonica dall'esterno e la immettiamo nella serra. L'uso dell'energia idroelettrica ci consente di essere un sistema a zero emissioni", afferma Michel Verheul, ricercatore senior presso il Norwegian Institute of Bioeconomy Research (NIBIO) di Særheim, in Norvegia.
Jarle and Andreas at the GreenCap unit installed outside of NIBIO's R&D site
A settembre 2023, NIBIO ha avviato un progetto di ricerca triennale incentrato sull'agricoltura in serra a zero emissioni, finanziato dal Norwegian Research Council. L'obiettivo del progetto è ridurre il fabbisogno energetico in una serra chiusa utilizzando un Environmental Control System (ECS) fornito da GreenCap Solutions, un'altra azienda norvegese.
Clicca qui per accedere al reportage fotografico
Jarle e Andreas presso l'unità GreenCap installata all'esterno del sito di NIBIO dedicato a ricerca e sviluppo
Questa tecnologia si concentra sul controllo della temperatura, dell'umidità e dell'anidride carbonica nella serra, per ottimizzare la produzione. Un sistema di pompa di calore rimuove il calore e l'umidità in eccesso dalla serra. Mentre il calore in eccesso viene immagazzinato per un uso successivo, l'acqua rimossa (ad esempio, la condensa) è pronta per essere trattata e riutilizzata nella stessa serra. Nel frattempo, il sistema DAC cattura l'anidride carbonica dall'aria per immetterla nella serra.
"Il lavoro di NIBIO e GreenCap è entusiasmante per il settore. L'aumento della produzione e la riduzione dei fattori di input sono una formula vincente", afferma Andreas Grünbaum, responsabile finanziario di GreenCap.
Clicca qui per accedere al reportage fotografico.
Impressionanti rese di pomodori combinando LED e DAC
Avendo fissato per i pomodori un obiettivo di resa elevato di 120 kg al metro quadrato, Michel non era molto sicuro di cosa aspettarsi in termini di miglioramenti e quindi ha testato la produzione sia senza sia con illuminazione supplementare. Con 500 µmol/mq/s di illuminazione supplementare, la produttività è balzata da 40 a 120 kg/mq. Quindi, con il sistema GreenCap, la resa è ulteriormente aumentata a 160 kg/mq.
"La maggior parte dei coltivatori che utilizzano l'illuminazione a LED produce circa 110-115 kg al metro quadrato, con intensità di luce molto più elevate rispetto ai Paesi Bassi, a causa dei nostri bassi livelli di luce invernale. Questi 160 kg/mq derivano dalla combinazione di illuminazione e tecnologia ECS e DAC e diventeranno il nuovo standard", afferma Michel.
Clicca qui per accedere al reportage fotografico.
Come sottolineano Michel e Andreas, l'implementazione di questa tecnologia richiede un sistema di serra chiuso, idealmente sotto vetro e non plastica. In queste condizioni, NIBIO ha scoperto che 1200-1600 ppm di anidride carbonica sono il livello ideale per la crescita delle piante, considerati gli alti livelli di luce installati nella serra.
"Questo sistema si basa su ciò che è stato fatto da Wageningen 20 anni fa. Stiamo facendo circolare l'aria in modo da non dover aprire le prese d'aria, quindi senza perdite di energia o anidride carbonica. Possiamo essere completamente emission-free", conclude Michel.
Per maggiori informazioni:
NIBIO
Michel Verheul, ricercatore senior
[email protected]
www.nibio.no
GreenCap Solutions AS
Jarle Skjaeveland, direttore commerciale
[email protected]
greencap-solutions.com