Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Ellen Sebrechts - Sebrechts Groenten en Fruit

"Dobbiamo supportare i venditori del mercato nel differenziarsi dai supermercati durante le feste"

La vera corsa al Natale deve ancora iniziare alla Sebrechts Groenten en Fruit. L'azienda all'ingrosso a conduzione familiare di Anversa ritiene che la maggior parte dei clienti sia ancora un po' titubante negli acquisti, ma prevede che l'attività aumenterà entro la fine della prossima settimana. "Sembra la calma prima della tempesta. C'è un po' di incertezza, e questo significa che non vengono acquistati ancora articoli speciali. Sta a noi stimolare gli acquisti", spiega Ellen Sebrechts dell'omonima azienda all'ingrosso.

"Non sono del tutto sicura del perché le cose non siano ancora migliorate", continua Ellen. "Penso che le persone stiano solo aspettando la prossima settimana per fare i grandi acquisti. Ci è stato anche detto che alcuni fornai e ristoratori chiuderanno il giorno di Santo Stefano o il 1 e 2 gennaio, perché non riescono a trovare personale. È abbastanza insolito dato che per loro questo era il periodo più intenso dell'anno. Ora però hanno difficoltà a sostituire il personale fisso in vista delle festività, figuriamoci raddoppiare il personale per il picco natalizio. Molti stanno evitando lo stress e preferiscono godersi un po' di pace e tranquillità. Penso che sia per questo che la corsa inizierà più tardi quest'anno".

Questo ritardo presenta anche delle sfide per i grossisti, poiché diventa più difficile prevedere quando e quanto aumenterà la domanda. "Ho chiamato i clienti per sapere quando prevedono di effettuare i loro ordini, poiché dobbiamo anche prepararci. Quest'anno potrebbe anche essere un po' meno impegnativo. In passato, avevamo bisogno di pallet di frutti della passione, avocado e meloni perché si sarebbero esauriti rapidamente. Ora, il frutto della passione è utilizzato principalmente per la decorazione e prodotti come la pitaya vengono utilizzati per aggiungere un tocco in più agli espositori. Forse dovremmo prendere l'iniziativa, poiché un dessert leggero alla frutta dopo un pasto pesante, è sicuramente meglio di un dolce più elaborato".

Sfide e rischi durante le festività
Nonostante ciò, Ellen è ottimista riguardo a un'altra stagione natalizia intensa. "Al momento, si è ancora in una fase di attesa ma, a breve, penso che la situazione sarà completamente diversa. Il periodo del Natale quest'anno è un po' particolare, con il 25 dicembre che cade di mercoledì. Ciò significa che lunedì e martedì, ci si aspetta di avere tutto pronto. Alcuni clienti stanno già ordinando cesti di frutta da preparare durante il fine settimana e consegnare lunedì. Dovremo gestire le consegne mercoledì, e poi le vendite per i venditori del mercato decolleranno veramente venerdì. Lavoreranno per avere i banchi completamente riforniti e decorati per i loro clienti entro sabato. I negozi specializzati, dall'altra parte, si concentrano sui piatti pronti e vogliono essere pronti entro lunedì o martedì mattina prima di Natale. Dobbiamo sfruttare questa opportunità".

Pertanto, quali sono i prodotti più richiesti in questo momento? Ellen risponde: "Nel periodo che precede le festività, c'è una grande richiesta di indivia belga, fagioli e articoli simili. Penso che le persone li preparino in anticipo e li conservino sottovuoto. Le verdure standard sono un po' meno popolari al momento, ma c'è una forte domanda per prodotti come patate speciali, funghi di bosco e i primi tartufi bianchi e neri, che sono sempre considerati prestigiosi. Inoltre, mele e pere di piccolo calibro sono molto ricercate in Belgio. Tuttavia, quest'anno, le mele di piccolo calibro sono più difficili da trovare a causa di calibri generalmente più grandi, il che rappresenta una sfida ma rimane una richiesta importante".

"In termini di frutta, l'uva da tavola è sempre molto richiesta. Al momento abbiamo dell'uva bellissima e succosa, e spero che riusciremo ad averla anche durante le festività. Anche i frutti esotici probabilmente registreranno una domanda piuttosto alta, ma è ancora una scommessa. Non ordiniamo con troppo anticipo, quindi è sempre un azzardo. Questo complica la situazione perché devi avere una selezione interessante che al momento comporta costi più elevati, senza la certezza che tutto venga venduto. L'anno scorso, ad esempio, abbiamo acquistato delle scorte a Parigi e mentre tornavamo indietro, in Belgio ha iniziato a piovere senza sosta. Abbiamo pensato: 'Cosa abbiamo fatto? Abbiamo così tante scorte ma nessun ordine, e il meteo potrebbe rovinare le vendite'. Queste incertezze aggiungono molto stress agli acquisti per le feste".

"Tutto è andato bene, ma i nostri clienti si aspettano da noi offerte uniche. Devono differenziarsi dai supermercati, che sostengono di avere tutto. I nostri clienti, come i venditori ambulanti e i negozi specializzati, devono dimostrare perché i consumatori dovrebbero sceglierli rispetto a un supermercato. Il nostro ruolo è supportarli fornendo prodotti speciali, unici e di alta qualità. Questa è la sfida, ma è anche parte del divertimento. In questo periodo, visitiamo i nostri fornitori più frequentemente per garantire che qualità e quantità siano all'altezza degli standard. Non vediamo l'ora che arrivi questa stagione perché è molto divertente e tutto è una festa, ma è anche incredibilmente frenetica e stressante. E anche i nostri clienti la pensano così", conclude Ellen.

Per maggiori informazioni:
Ellen Sebrechts
Sebrechts Groenten & Fruit
Kielsbroek 4
2020 Antwerp - Belgio
+32 32374192
[email protected]
www.sebrechtsfruit.be

Data di pubblicazione: