Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il consumo fresco resta stabile, ma c'è una crescita in quello di pomodori trasformati

Meno pomodori locali in Europa durante l'inverno e più importazioni dal Marocco

Durante l'inverno la produzione di pomodori freschi è destinata a diminuire e verrà coltivato un numero maggiore di varietà piccole. Questa è la previsione del mercato del pomodoro verso il 2035. Di conseguenza, la produzione di pomodori freschi è destinata a diminuire.

Allo stesso tempo si prevede che il consumo rimarrà stabile, dal momento che c'è una maggiore richiesta di varietà più piccole, mentre i pomodori snack stanno facendo aumentare la domanda. In media, il consumo annuale di pomodori rimane di 15,2 chilogrammi.

Si prevede che la produzione e il consumo di pomodori trasformati nell'Ue aumentino con l'incremento della domanda di alimenti trasformati. In questo caso si prevede una crescita dell'1,2% all'anno, per arrivare a 23 chilogrammi per consumatore all'anno nel 2035. Si prevede che le importazioni continueranno ad aumentare, con una crescita dello 0,6% all'anno, con il Marocco come principale fornitore. Le esportazioni diminuiranno dello 0,2% all'anno.

Tutto questo è illustrato nelle "Prospettive agricole dell'Ue 2024-2035" della Commissione europea.

Fonte: agriculture.ec.europa.eu

Data di pubblicazione: