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Alberto Casanova - Frutas Manzano:

"Vorrei che tutte le campagne di cherimoya fossero come questa"

Nelle settimane che precedono le festività di Natale e Capodanno, si osserva un aumento della domanda per frutti esotici come la cherimoya spagnola, la cui offerta sta diventando più limitata in questo periodo dell'anno, portando a prezzi piuttosto elevati. La stagione del mango spagnolo è terminata con una produzione superiore alle aspettative, e ora inizia la raccolta dell'avocado Hass con prospettive commerciali tra gennaio e marzo.

In Spagna, la cherimoya raggiunge il suo picco di produzione naturale da metà settembre a inizio novembre. "In questo periodo, l'offerta è più scarsa e la domanda è in aumento, come di solito accade nel periodo che precede il Natale. Per questo motivo, i prezzi sono alti al momento", afferma Alberto Casanova, direttore alle vendite dell'azienda Frutas Manzano di Granada.

"Siamo molto contenti finora della stagione della cherimoya, perché la raccolta è stata molto scaglionata e in nessun momento c'è stata una saturazione nell'offerta, quindi i prezzi sono rimasti su buoni livelli. Vorrei che tutte le stagioni della cherimoya fossero come questa", afferma Alberto Casanova.

Le cherimoya della Frutas Manzano sono destinate principalmente al mercato interno, ma una quota viene esportata anche in Portogallo, Italia e, in misura minore, in Francia e Germania, tra gli altri Paesi, durante i nove mesi in cui dura la stagione, tenendo conto dei due periodi di fioritura del raccolto.

"Ogni anno otteniamo ottimi risultati con le nostre cherimoya. Inizialmente si potrebbe supporre che la diversificazione della produzione con nuove colture esotiche, sia nei campi che sugli scaffali, potrebbe portare a una maggiore concorrenza per le cherimoya, ma la verità è che il frutto sta effettivamente beneficiando della crescente tendenza al consumo di questi prodotti", afferma Casanova.

"La domanda è in aumento e sta diventando sempre più diffusa. In Spagna, è passata dall'essere un prodotto più locale nel sud a espandersi in tutta la Penisola Iberica. In passato, era un prodotto tipico dei negozi di frutta e verdura, mentre ora è presente sugli scaffali di molte catene di supermercati", afferma il direttore commerciale di Frutas Manzano.

La raccolta dell'avocado Hass spagnolo sta iniziando in un mercato saturo di frutti di diverse origini
La raccolta dell'avocado Hass è appena iniziata in Spagna. "Ora c'è una certa fornitura di avocado spagnoli, ma la verità è che c'è ancora frutta da molte origini sui mercati europei, in particolare da Colombia, Cile o Israele, così come dal Marocco, la cui fornitura quest'anno è notevolmente aumentata. Finché ci saranno così tanti avocado disponibili, sarà difficile per le catene europee passare alla produzione spagnola, che credo avrà le migliori opportunità di commercializzazione tra gennaio e marzo, che è anche il periodo in cui tocca il picco in termini di qualità. Ecco perché, per il momento, non abbiamo fretta di vendere", afferma Casanova.

Per quanto riguarda le varietà a buccia liscia, la stagione è già finita per la Bacon, e ora la Fuerte e la Pinkerton stanno iniziando con una buona domanda e prezzi. "Si tratta di varietà con volumi e consumi inferiori, ma che stanno trovando il loro posto sul mercato e stanno ottenendo prezzi giusti quest'anno".

Una stagione del mango più lunga del previsto
La stagione del mango spagnolo è già giunta al termine per questa azienda con sede a Granada. "Alla fine, c'è stata una produzione maggiore di quanto inizialmente stimato e abbiamo ottenuto prezzi più alti rispetto alla stagione precedente, con una fornitura piuttosto limitata ma continua", conclude Casanova.

Per maggiori informazioni:
Alberto Casanova
Frutas Rafael Manzano e Hijos S.L.
+34 958612597
[email protected]
www.frutasmanzano.com

Data di pubblicazione: