Con il motto 'Moltiplica il tuo valore', Multivac presenterà a Fruit Logistica 2025 (Padiglione 2.1, Stand A 10) le sue soluzioni di imballaggio per il commercio della frutta. La presenza dell'azienda alla fiera sarà incentrata su soluzioni innovative e sostenibili, che ottimizzano lil riciclo delle confezioni e riducono al minimo l'uso della plastica, fino a una confezione completamente priva.
TopSEAL
Presso lo stand Multivac verrà presentata una soluzione completamente automatica per il confezionamento di grandi lotti di prodotto, che comprende la sigillatrice per vassoi TX 710. La macchina confezionerà piccoli frutti freschi in vaschette di cellulosa ecologica, che verranno poi sigillate con una pellicola sottile, trasparente e compostabile per proteggere i delicati frutti dalla rimozione o dalla caduta dalla vaschetta. "La sigillatrice per vassoi è dotata di sensori e di una tecnologia di controllo intelligente, che garantisce una sincronizzazione costante tra l'alimentazione dei vassoi, il processo di sigillatura e il trasporto dei vassoi all'interno della sigillatrice - spiega Franziska Schreiber, Product Manager di Multivac - Ciò consente alla macchina di funzionare costantemente al massimo livello, assicurando la massima produzione e qualità delle confezioni e riducendo al contempo gli scarti del processo".
Confezionamento senza macchina confezionatrice
Il sistema Multivac TopCLOSETM per bacche consente di chiudere le vaschette di cartone in modo molto semplice ed ecologico, utilizzando un'etichettatrice per applicare etichette autoadesive, senza bisogno di una confezionatrice. L'etichetta in pellicola trasparente sigilla la parte superiore della vaschetta, etichettando allo stesso tempo la confezione. L'adesivo viene applicato solo parzialmente sul bordo esterno dell'etichetta, in modo che sia sicuro per il contatto con gli alimenti. L'etichetta è inoltre dotata di funzioni di facile utilizzo per il consumatore, come il lembo a strappo e la funzione di richiusura, e può essere progettata per vaschette di qualsiasi forma, rotonda, quadrata o rettangolare. La percentuale di plastica nella confezione è inferiore al 10% e sono possibili anche combinazioni di materiali totalmente privi di plastica.
Imballaggio con pochissima plastica
Il sistema Multivac TopWRAP è adatto, ad esempio, per funghi e fragole. In questo caso, le vaschette di cartone vengono riempite e poi chiuse su tre lati con un'etichetta in pellicola trasparente. La percentuale di plastica nella confezione è inferiore al 10%. L'etichetta è disponibile anche nella versione in cellulosa, in modo da rendere possibili confezioni completamente prive di plastica. L'adesivo viene applicato solo parzialmente, in modo da non entrare in contatto con il prodotto. Per questa soluzione di confezionamento viene utilizzata l'etichettatrice a nastro trasportatore L 310, che sigilla automaticamente le confezioni chiuse. Il macchinario sigilla automaticamente le confezioni chiuse "in corsa" e, con una produzione fino a 150 confezioni al minuto, garantisce una lavorazione rapida ed efficiente dei prodotti delicati.
Clicca qui per saperne di più.
Per maggiori informazioni:
Multivac
www.multivac.com