Forniamo imballaggi biodegradabili che mantengono le banane fresche più a lungo. Ad affermarlo è Ravi Sankar Ummidi, direttore tecnico e co-fondatore dell'azienda di produzione di imballaggi per prodotti ortofrutticoli PeelON.inc. "Banapeel è un imballaggio compostabile in casa, progettato specificamente per le banane. Risponde alle comuni sfide dell'esportazione, come il controllo della maturazione, la riduzione del deterioramento e il rispetto dei requisiti di sostenibilità. Ad esempio, consente alle banane di rimanere fresche durante le spedizioni a lunga distanza, gestendo i livelli di etilene e mantenendo il giusto equilibrio di umidità. Queste caratteristiche aiutano gli esportatori a consegnare prodotti di alta qualità semplificando al contempo il processo logistico".
Ridurre lo spreco alimentare e soddisfare gli impegni per la sostenibilità sta diventando sempre più importante per il consumatore americano. Sottolinea Ummidi: "La sostenibilità è una priorità crescente per i mercati degli Stati Uniti e dell'Europa. Banapeel è realizzato con materiali compostabili, il che significa che non contribuisce alla produzione di rifiuti di plastica. Inoltre, aiuta a ridurre lo spreco alimentare, preservando la freschezza delle banane durante il trasporto. Ciò rende più facile per gli esportatori soddisfare gli standard ambientali richiesti sia dagli enti regolatori che dagli acquirenti. Gli imballaggi tradizionali, come i sacchetti di plastica, non si decompongono e possono danneggiare l'ambiente. Il nostro prodotto è biodegradabile e compostabile in casa. Inoltre, elimina la necessità di ulteriore manipolazione, come il cambiamento dell'imballaggio prima della maturazione, risparmiando tempo e lavoro. Queste piccole differenze possono avere un grande impatto sulla catena di fornitura".
Banane dopo 40 giorni. A sinistra è stato utilizzato un imballaggio convenzionale, a destra è stato utilizzato l'imballaggio Banapeel.
Trasportare le banane su lunghe distanze è di per sé una sfida e Ummidi afferma che, oltre a essere una soluzione sostenibile, Banapeel aiuta effettivamente a mantenere i frutti freschi per un periodo di tempo più lungo. "I lunghi tempi di transito sono una sfida per qualsiasi prodotto deperibile. Banapeel consente di rallentare il processo di maturazione e mantenere idratate le banane. Ciò garantisce che rimangano fresche fino all'arrivo a destinazione, anche durante i viaggi più lunghi. L'imballaggio può essere adattato per soddisfare i requisiti specifici degli esportatori, che si tratti di permeabilità all'etilene, dimensioni o altri fattori. Ciò significa che può integrarsi senza problemi nei flussi di lavoro esistenti, senza grandi interruzioni".
Secondo Ummidi, gli esportatori che hanno testato Banapeel hanno condiviso con l'azienda feedback positivi. "I clienti hanno notato una riduzione dei danni e un miglioramento della freschezza delle banane al momento dell'arrivo. Anche i rivenditori stanno rispondendo bene all'aspetto relativo alla sostenibilità, che si allinea alle preferenze dei loro clienti. È una soluzione pratica che sembra funzionare bene per tutti i soggetti coinvolti. L'imballaggio Banapeel è conforme agli standard ambientali e di sicurezza alimentare richiesti in mercati chiave come Stati Uniti ed Europa. Questo rende più facile per gli esportatori affrontare gli ostacoli normativi, rimanendo competitivi".
"Il nostro obiettivo è aiutare le industrie a passare a imballaggi sostenibili, senza compromettere la funzionalità. Con Banapeel, l'attenzione è rivolta alla riduzione degli sprechi, sia in termini di imballaggio che del prodotto stesso, mantenendo il processo semplice per gli esportatori. Si tratta di un impegno più ampio per rendere la catena di fornitura più sostenibile", conclude Ummidi.
Per maggiori informazioni:
Dr. Ravi Sankar Ummidi
PeelON.Inc
+91 98485 08985
[email protected]
peelon.co