Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Ersan Yildizak, di disFruta Fruchtimport GmbH :

"Cresce la domanda per le castagne turche, mentre le melagrane scommettono sulla seconda parte della stagione"

"La stagione è iniziata con un'abbondanza di offerta, che purtroppo ci ha impedito di raggiungere le nostre previsioni di prezzo iniziali. In breve, l'offerta ha superato di gran lunga la domanda", spiega Ersan Yildizak, importatore diretto e amministratore delegato di disFruta Fruchtimport GmbH, a Duisburg. "Nonostante ciò, i prezzi sembrano ora stabilizzarsi".

Melagrane turche Hicaz

Tradizionalmente, durante la prima metà della stagione il mercato delle melagrane si divide tra Spagna e Turchia, quest'ultima specializzata nella produzione e nell'esportazione della varietà Hicaz. "La Spagna ha recentemente aumentato i prezzi con l'avvicinarsi della fine della stagione. La Turchia, invece, si sta trattenendo all'inizio della seconda parte della stagione", osserva Yildizak. Una grande quantità di scorte è ancora conservata nei centri di stoccaggio turchi per essere immessa sul mercato in ritardo. "In Turchia la stagione delle melagrane dura generalmente fino a marzo. In questa fase, abbiamo poca concorrenza. A mia conoscenza, solo l'Egitto offre volumi significativi in questo periodo".


Nei supermercati è richiesto soprattutto il calibro 85+.

Oltre alle melagrane, disFruta GmbH offre anche castagne di origine turca. "Le castagne turche sono state a lungo relativamente costose, il che ci ha portato a privilegiare i prodotti spagnoli. Quest'anno, anche la campagna spagnola, iniziata un po' prima, in ottobre, si sta concludendo più rapidamente. Inizialmente abbiamo ricevuto soprattutto calibri 30-40, ma di recente hanno fatto la loro comparsa anche calibri piccoli. La domanda è rimasta stabile dall'inizio della stagione e si sta ora intensificando con l'arrivo delle prime castagne candite (sekerci) dalla Turchia. Le nostre castagne sono vendute sia nei supermercati etnici che nei mercatini di Natale. In quest'ultimo caso sono particolarmente apprezzate le varietà piccole (70-90 pezzi/kg)", spiega Yildizak.


Castagne turche

Ciliegie d'oltremare: una nicchia promettente
Il catalogo stagionale di disFruta GmbH è stato ampliato anche con le ciliegie cilene spedite per via aerea. "Come l'anno scorso, le prime consegne, provenienti dal nostro partner importatore, sono iniziate nella settimana 50. Vendiamo soprattutto la varietà Sweet Aryana, più soda e voluminosa della varietà Santina che distribuivamo prima. I prezzi sono in linea con l'anno scorso", spiega Yildizak. Pur rimanendo un prodotto complementare, queste ciliegie sono state ben accolte da alcuni acquirenti. "Il primo pallet è stato venduto a tempo di record. Detto questo, offriamo questo prodotto solo per un breve periodo, fino alla fine dell'anno".

Ciliegie cilene spedite per via aerea della varietà Sweet Aryana

Immagini: disFruta Fruchtimport GmbH

Per maggiori informazioni:
Ersan Yildizak
disFruta Fruchtimport GmbH
Paul-Rücker-Str.6 b
47059 Duisburg - Germania
+49 203 9931833
[email protected]
www.dis-fruta.de

Data di pubblicazione: