"Con una crescita a valore del 5%, a fronte di un calo dei volumi di circa il 4%, il 2024 è stato un anno più che positivo, per Coop Sole". Questi i primi commenti di Pietro Paolo Ciardiello direttore della Coop Sole di Parete (Caserta) sul bilancio dell'anno che sta per concludersi.
"L'obiettivo per il prossimo anno, per la nostra cooperativa, è quello di ampliare il periodo di commercializzazione delle fragole e garantire una maggiore qualità. Questo sarà possibile grazie a nuove varietà sia di cima radicata sia di pianta fresca, che stiamo sperimentando. È proprio grazie agli ottimi riscontri che stiamo avendo già in questa campagna fragole, che nutriamo forti speranze; probabilmente già dal prossimo anno rafforzeremo la nostra programmazione di fragole". Spiega Ciardiello.
"L'annata 2024 è stata più che positiva. Con le fragole siamo cresciuti a valore, a fronte di quantità inferiori, e siamo stati in grado di garantire le migliori liquidazioni della nostra storia. Anche per sui piccoli frutti (berries) abbiamo fatto un ottimo lavoro: avremmo potuto fare meglio con i mirtilli, se l'andamento climatico fosse stato più clemente, mentre è andata molto meglio per i lamponi, sia in termini di liquidazioni sia in termini di andamento commerciale. Buone anche le liquidazioni per la frutta estiva. Quest'anno abbiamo reintrodotto in cooperativa la coltivazione del peperone, superando le 1000 tonnellate, e riscuotendo ottimi risultati produttivi. Per il prossimo anno, abbiamo un progetto ambizioso per questa referenza. Positivo anche l'andamento per il melone. Buona anche la campagna degli ortaggi invernali".
"Inoltre, negli ultimi 10 anni siamo cresciuti molto sul biologico e siamo diventati sempre più conosciuti, tant'è vero che il 30% del nostro fatturato deriva proprio dal bio".
"Per quanto riguarda la nostra linea premium, denominata SìBon, il marchio si sta rafforzando, al punto che abbiamo raggiunto il 20% di mercato sia per le fragole sia per i piccoli frutti. La nostra è una crescita lenta e continua".
"Infine - dice in conclusione Ciardiello - per rimarcare la nostra distintività sul mercato come azienda cooperativa del Sud, il prossimo anno lanceremo un nuovo packaging sia per i prodotti a marchio Coop Sole sia per SìBon".
Per maggiori informazioni:
Cooperativa Sole
Via della Repubblica n. 70
81030 Parete (CE)
+39 081 5036887
[email protected]
www.coopsole.it