Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Guarda il video aziendale di Guarino Natural Garden

Sotto l'albero di Natale in pole position i cesti con prodotti trasformati territoriali

"I consumatori, se lo desiderano, possono acquistare frutta e verdure biologiche, sia fresche sia trasformate, direttamente presso la nostra azienda e deliziandosi - questo soprattutto durante la stagione estiva - anche del piacere della raccolta direttamente dagli alberi. Ma in pole position per il Natale c'è la richiesta dei nostri cesti, contenenti i nostri trasformati biologici, che conciliano bontà, tradizione. Osserviamo che, in tempi di crisi, i cesti rappresentano una spesa intelligente e utile per le famiglie italiane che devono centellinare i consumi". Così racconta Luigi Guarino il quale, insieme ai fratelli Stefano e Agostino, conduce l'azienda Guarino Natural Garden situata a Montesarchio, in provincia di Benevento, nel territorio della Valle Caudina. Il marchio coltiva, trasforma e commercializza fragole, frutta, ortaggi e grano biologici.

Luigi Guarino, responsabile commerciale dell'azienda Guarino Natural Garden con il fratello Salvatore Guarino, responsabile marketing e comunicazione.

"In questo periodo stiamo trasformando il cardone invernale - spiega Luigi Guarino - un articolo molto diffuso in tutto il Sannio, che si contraddistingue per un sapore delicato. Tra le ricette più rappresentative della tradizione figura appunto la Zuppa di Cardone, pianta appartenente alla famiglia dei carciofi, utilizzata come ingrediente principe dello storico piatto immancabile sulle tavole beneventane nel periodo natalizio".

Foto scattata a Cibus Parma 2024 per il debutto e lancio della linea dei trasformati di frutta e, per quanto riguarda il fresco, con le fragole biologiche di propria produzione.

Guarino Natural Garden è un'azienda agricola a conduzione familiare che, nell'arco di due generazioni, si è specializzata nella produzione e trasformazione di frutta a filiera corta in regime di produzione biologico certificato. Tra i prodotti di punta, figura la produzione di fragole, trasformata in confetture di livello premium. Il primo fragoleto in serra è stato realizzato da Francesco Guarino, fondatore dell'azienda agricola, il quale ha trasferito ai figli la passione per le produzioni sostenibili a basso impatto ambientale.

I terreni sono stati convertiti in biologico nel 2012, coerentemente con una filosofia che offre a grandi e piccini la possibilità di seguire un'alimentazione sana ed equilibrata, garantendo il meglio dell'agricoltura bio 100% Italiana.

"Stiamo puntando alla produzione di fragole anche in inverno, ma tutto dipende dal clima poiché, sebbene parliamo di frutti coltivati in serra, essi risentono molto della variabile climatica. Adesso stiamo coprendo le piantine trapiantate a ottobre. In genere, coltiviamo e trasformiamo fragole biologiche Sabrina, un frutto dolce, di pezzatura medio-grande e polpa consistente. Questa varietà dimostra un'elevata resistenza al freddo e agli sbalzi termici: qualità che ben si prestano alla coltivazione nel nostro territorio, che si eleva a 300 metri sul livello del mare. Non è solo il clima che sta mettendo sotto scacco il settore agricolo, ma anche la totale carenza di manodopera, divenuta quasi introvabile, per non parlare degli operai specializzati. Rileviamo un assoluto disinteresse nei confronti di un lavoro che prevede il contatto con la terra".

Al momento, tra i canali commerciali il marchio predilige quello online e la vendita diretta, onde evitare passaggi lungo la filiera, evitando intermediazioni che fanno lievitare notevolmente il costo di acquisto sia della frutta fresca sia dei trasformati.

L'acquisto del Cesto medium, anche attraverso il canale online, prevede la spedizione omaggio. Contiene: 500 g linguine; Pomodori in acqua Rossi 720 g; Confettura fragole bio 230 g; Confettura pesche 230 g; Confettura albicocche 230 g; Confettura ciliegie 230 g; Confettura pere 106 g; Confettura cipolle 106 g; Confettura peperoni 106 g; due Estratti fragola bio 250 ml.

"Sebbene sia complicato, a causa del clima che cambia, produrre materia prima in biologico, in Italia le superfici sono raddoppiate rispetto a due decenni fa. Gli alimenti provenienti da agricoltura biologica hanno un contenuto di antiossidanti tra il 20% e il 70% per cento più elevato rispetto a quelli provenienti da agricoltura convenzionale. Ormai siamo consapevoli che, a tutela della salute, è necessario partire innanzitutto dall'alimentazione, prestando attenzione alla provenienza e alla stagionalità dei prodotti che mettiamo sulle nostre tavole".

"Ci rivolgiamo a tutte le famiglie, alle quali garantiamo un prodotto fresco, spedito a poche ore dalla raccolta. La filiera corta ci aiuta ad avere un rapporto personale e senza intermediazioni con il cliente finale, circostanza che alimenta un rapporto di fiducia tra produttore e consumatore".

Per maggiori informazioni:

Lui Guarino
Guarino Natural Garden
Via Vecchia Pagliarone, 1
San Martino Valle Caudina (AV)
+39 392 32 63 119
[email protected]
www.guarino.bio