Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Si svolgerà il 26 e 27 aprile 2025 la terza edizione della Sagra della Fragola

Nasce un consorzio per la fragola della Basilicata

È stata costituita da poche settimane la società consortile no profit "Fragolando la Basilicata". A presentare il progetto e annunciare le date della terza edizione della sagra della Fragola è il presidente Valchirio Piraccini, imprenditore romagnolo in pensione, molto affezionato alla regione Basilicata. Tra le finalità della neo realtà imprenditoriale rientra quella di realizzare eventi di spessore, con l'intento di aggregare tutti gli attori del comparto, confrontarsi su problematiche e diversi aspetti della campagna agraria e promuovere al contempo tutte le eccellenze del territorio regionale.

"Confermiamo che il 26 e 27 aprile 2025 si terrà a Scanzano Jonico (Matera), per il terzo anno consecutivo, la Sagra della Fragola. La mission è fare di questo appuntamento primaverile un evento di spessore nazionale, coinvolgendo non solo tutti gli attori del nostro territorio, ma in futuro anche quelli delle regioni limitrofe, come Campania, Calabria e Sicilia. Vogliamo farla qui dove è stata concepita, e dove la fragola è da tempo di casa. Sulla prossima stagione, per alcuni già partita, c'è molto entusiasmo tra tutti gli operatori, complice il sistema produttivo e commerciale che è stato creato negli anni".

Valchirio Piraccini presso lo stand della nuova società.

La società Fragolando la Basilicata nasce dall'esigenza di avere una cabina di regia, anche per una maggiore organizzazione della sagra. "Siamo inclusivi e miriamo nel prossimo futuro ad allargare il comitato, ottenendo così una notevole partecipazione da parte di tutti. Le quote, con valore di 100 euro, verranno cedute a tutti gli agricoltori, le aziende commerciali e le OP interessate. La maggioranza delle quote (il 67%) è detenuta dai due rappresentanti delle associazioni di categoria locale Donato Antonio Sabato, presidente CIA di Scanzano Jonico e Angelo Mazza, presidente Coldiretti di Scanzano. Contiamo sulla massima partecipazione".

La sede della nuova società è ubicata nel centro del corso cittadino di Scanzano Jonico, con l'intento che essa diventi un luogo di incontro. "Ci ritroveremo ogni martedì sera con tutti gli agricoltori e operatori, per confrontarci su ciò che accade durante la settimana. Un momento di aggregazione e convivialità per rafforzare aggregazione e cooperazione. Oltre alla consueta sagra di fine aprile, stiamo organizzando altri due appuntamenti intermedi (uno a metà febbraio e l'altro a metà aprile) con talk show a tema, durante i quali si discuterà dell'andamento della stagione fragolicola in corso. Un momento informativo a livello nazionale", conclude Piraccini.

Per maggiori informazioni:
Fragolando la Basilicata società consortile arl.
Via dei Mille, 57
75020 Scanzano Jonico (Matera)
+39 3383905360
[email protected]