Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Giornate di campo organizzate dalla Maraldi Sementi: guarda il video!

Le novità dalla ricerca su rucola, lattuga, spinacio, brassiche e valeriane

Circa 5000 metri quadrati coltivati a rucola, lattuga, spinacio, bieta, brassiche e valeriane sono stati la vetrina delle giornate di campo organizzate dalla Maraldi Sementi presso l'azienda agricola OP Italianleaf a Pontecagnano (Salerno).

"Oltre 200 tecnici e operatori – afferma il CEO Andrea Maraldi – provenienti non solo dall'Italia, ma anche da Francia, Spagna, Gran Bretagna, Germania, Paesi Bassi, Stati Uniti e Australia hanno potuto vedere e toccare con mano una vasta gamma di varietà commerciali e pre-commerciali".

Tra le protagoniste, sicuramente le oltre 30 varietà di rucola selvatica, con materiale innovativo tollerante alla peronospora e al fusarium, con caratteristiche agronomiche di livello elevato (qualità della foglia, tenuta alla salita a fiore, adattabilità a sfalci multipli).

"Particolare attenzione – continua Maraldi - hanno suscitato Yuma e Imperial, varietà che si sono distinte per l'alto livello di tolleranza alla peronospora. La prima è idonea per le semine autunno-invernali, da metà ottobre in avanti, mentre Imperial, grazie all'ottima tenuta alla salita a fiore, può essere inserita già nelle semine di settembre".

Anche per la lattuga continua il lavoro di ricerca, con un pacchetto ampio di varietà full bremia Bl:29-41. Tra queste Lucilla, batavia verde a ciclo precoce e la batavia rossa scura MSX21440.

"Grande attesa per lo spinacio, l'ultimo aggiunto alla gamma Maraldi. La vasta gamma sperimentale presentata ha generato grandissimo interesse tra gli operatori, grazie alla resistenza completa a peronospora e all'eccezionale qualità dei prodotti. Le varietà commerciali Parker F1 e MSX35077 F1, entrambe con un buon pacchetto di resistenza alla peronospora e idonee caratteristiche agronomiche hanno riscosso un notevole apprezzamento".

"Non si può che sottolineare il forte impegno da parte di tutta la squadra Maraldi nel mantenere alto il livello di qualità, a partire dalla ricerca fino allo sviluppo e alla commercializzazione delle sue varietà".

"Un particolare ringraziamento al team di OP Italianleaf per aver ospitato l'evento", conclude.

Per maggiori informazioni
Maraldi Sementi
Via Ipazia 155
47521 Cesena (FC) Italia
+39 0547 303292
[email protected]
www.maraldisementi.it