Circa 5000 metri quadrati coltivati a rucola, lattuga, spinacio, bieta, brassiche e valeriane sono stati la vetrina delle giornate di campo organizzate dalla Maraldi Sementi presso l'azienda agricola OP Italianleaf a Pontecagnano (Salerno).
"Oltre 200 tecnici e operatori – afferma il CEO Andrea Maraldi – provenienti non solo dall'Italia, ma anche da Francia, Spagna, Gran Bretagna, Germania, Paesi Bassi, Stati Uniti e Australia hanno potuto vedere e toccare con mano una vasta gamma di varietà commerciali e pre-commerciali".
Tra le protagoniste, sicuramente le oltre 30 varietà di rucola selvatica, con materiale innovativo tollerante alla peronospora e al fusarium, con caratteristiche agronomiche di livello elevato (qualità della foglia, tenuta alla salita a fiore, adattabilità a sfalci multipli).
"Particolare attenzione – continua Maraldi - hanno suscitato Yuma e Imperial, varietà che si sono distinte per l'alto livello di tolleranza alla peronospora. La prima è idonea per le semine autunno-invernali, da metà ottobre in avanti, mentre Imperial, grazie all'ottima tenuta alla salita a fiore, può essere inserita già nelle semine di settembre".
Anche per la lattuga continua il lavoro di ricerca, con un pacchetto ampio di varietà full bremia Bl:29-41. Tra queste Lucilla, batavia verde a ciclo precoce e la batavia rossa scura MSX21440.
"Grande attesa per lo spinacio, l'ultimo aggiunto alla gamma Maraldi. La vasta gamma sperimentale presentata ha generato grandissimo interesse tra gli operatori, grazie alla resistenza completa a peronospora e all'eccezionale qualità dei prodotti. Le varietà commerciali Parker F1 e MSX35077 F1, entrambe con un buon pacchetto di resistenza alla peronospora e idonee caratteristiche agronomiche hanno riscosso un notevole apprezzamento".
"Non si può che sottolineare il forte impegno da parte di tutta la squadra Maraldi nel mantenere alto il livello di qualità, a partire dalla ricerca fino allo sviluppo e alla commercializzazione delle sue varietà".
"Un particolare ringraziamento al team di OP Italianleaf per aver ospitato l'evento", conclude.
Per maggiori informazioni
Maraldi Sementi
Via Ipazia 155
47521 Cesena (FC) Italia
+39 0547 303292
[email protected]
www.maraldisementi.it