È stata una stagione positiva per le melagrane turche, con un aumento della produzione, secondo Sara Aslıhan Metin, responsabile vendite della Göknur. "La stagione delle melagrane turche è stata migliore dell'anno scorso. Complessivamente, i nostri volumi di melagrane sono aumentati di circa il 30% quest'anno. Questo aumento è stato determinato soprattutto dal fatto che coltiviamo le nostre melagrane in modo biologico, con assenza di agrofarmaci secondo le analisi sui livelli massimi di residui". Inoltre, Goknur ha investito in nuove piantagioni e ciò ha avuto un impatto significativo sui volumi di produzione.
Il fatto che Göknur possa esportare più volumi non è stata una sorpresa. Metin afferma che la domanda era già aumentata grazie alle fiere che l'azienda ha visitato nel 2024. "Abbiamo iniziato i preparativi ben prima dell'inizio della stagione, dato che abbiamo ricevuto una forte domanda di melagrane fresche alle fiere a cui abbiamo partecipato. Pertanto, nel 2024 abbiamo guadagnato nuovi clienti da rifornire. Abbiamo ricevuto ordini consistenti in termini di quantità anche da aziende con cui abbiamo lavorato regolarmente durante la stagione, che hanno prenotato molti dei nostri prodotti. Quest'anno la nostra capacità produttiva è aumentata considerevolmente, visto che supportiamo la produzione con la tecnologia. Inoltre, i clienti hanno richiesto ordini supplementari perché hanno visto la velocità con cui siamo riusciti a consegnarli. Nel complesso, la stagione delle melagrane è stata molto intensa ed è andata molto bene per noi, e posso anche dire che questo processo positivo è ancora in corso".
La maggior parte delle melagrane turche esportate è destinata al continente europeo. Spiega Metin: "Il mercato più interessante per le melagrane turche, soprattutto per le biologiche, è quello europeo, dove spediamo in molti Paesi. Dal momento che produciamo i frutti nei nostri frutteti, abbiamo controllato i costi e siamo riusciti a offrire i nostri prodotti ai clienti a prezzi molto vicini a quelli dell'anno scorso. Ci troviamo nell'ultimo trimestre della stagione e i preparativi per il prossimo anno sono già iniziati. Abbiamo avuto una campagna soddisfacente, sia a livello nazionale sia in termini di esportazioni".
Per maggiori informazioni:
Sara Aslıhan Metin
Göknur Gida
+90 0533 326 33 31
[email protected]
www.goknur.com.tr