"Produrre fragole, in Sicilia, contribuisce allo sviluppo socioeconomico, in un contesto di diversificazione del reddito agricolo. Si tratta di un'importante fonte di guadagno che, come nel nostro caso, ha avuto un incremento grazie alla tecnica della coltivazione fuori suolo". Ad affermarlo è Vito Gambina dell'omonima azienda agricola, con sede a Marsala (TP).
Vincenzo e Vito Gambina
L'impresa, da anni specializzata nella produzione di fragoline di bosco, ha implementato anche l'allevamento di fragole. Secondo quanto riferito dall'imprenditore, nel solo comprensorio di Marsala la produzione complessiva è di circa 20 milioni di piante ogni anno.
"Con l'accelerazione dei cambiamenti climatici – spiega Vito Gambina, che dirige l'impresa assieme al fratello Vincenzo – abbiamo dovuto differire di oltre 20 giorni.l'epoca dei trapianti, che un tempo avvenivano a fine agosto. La causa? L'eccesso di caldo che porta alla moria delle piante. Da tempo, infatti, chiediamo alle ditte, ossia alle multinazionali del comparto che ci forniscono le piante, di sviluppare varietà resilienti al caldo eccessivo".
"Attualmente le varietà che più utilizziamo sono la Fortuna, fornita dall'azienda Zanzi, la Plared 15121 Red Sayra, extra precoce, Plared 0955 Savana, precoce, la Plared 15105 Red Orizaba, rifiorente con fioritura multipla, la Plared 1525, per il posizionamento premium, fornite dall'azienda Planasa – continua l'esperto – Sono tutte varietà che ci danno soddisfazioni, ma serve una genetica più resistente agli stress abiotici".
"La commercializzazione, almeno per la nostra azienda, ha visto un cambiamento nel passato recente, con un +30% annuo di prodotto coltivato e ceduto. In azienda riusciamo a raccogliere circa 800 grammi di fragole a pianta, che per noi sono numeri importanti. Le remunerazioni al momento si attestano a circa 6 euro al kg. Quest'anno, l'inizio della stagione si è contraddistinto per le esigue quantità di frutti disponibili e prezzi conseguentemente più alti. Grazie alla continuità produttiva e alla nostra serietà, riusciamo a raggiungere i mercati del nord Italia, alcune catene di supermercati e le più prestigiose piattaforme distributive nazionali. La sfida per il futuro prossimo è quella di ampliare le superfici, per far fronte alle maggiori richieste dei nostri partner commerciali".
Per maggiori informazioni:
Vito Gambina
A… Piccoli Frutti
C.da Fornara Samperi, 308
Marsala (TP) – Italy
+39 340 246 3521
[email protected]