Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il commiato di Smarties.bio

Addio a Ubaldo Romano Tiozzo Caenazzo, il papà dei radicchi

Lo scorso 13 dicembre è venuto a mancare all'affetto dei propri cari Ubaldo Romano Tiozzo Caenazzo, pioniere nel breeding delle cicorie coltivate venete e fondatore di T&T Produce, già affermata ditta sementiera del settore orticolo professionale.

Grazie alla sua esperienza e visione innovativa, ha permesso la diffusione di un prodotto inizialmente di nicchia a livello mondiale, rendendo disponibili sementi professionali di cicorie quando ancora queste non erano disponibili sul mercato ma solo moltiplicate localmente.

Ubaldo Romano Tiozzo Caenazzo intento nella selezione di una varietà di Cicoria Rossa di Chioggia Tardiva

Il suo approccio illuminato ha portato al conseguimento di importanti traguardi nell'ambito della Ricerca e Sviluppo del settore sementiero italiano. Solo per citarne alcuni:

■ Ottenimento di un brevetto industriale per la scoperta della maschiosterilità del radicchio e il suo utilizzo nella costituzione della prima varietà ibrida F1 ottenuta per GMS.

■ Programmi di ricerca e sviluppo in numerose specie orticole che hanno portato alla costituzione di numerose varietà di successo, dalla rucola TT MARTE, ai radicchi TT 4050, TT 506, TT 706 alla costituzione del primo radicchio ibrido ottenuto con la maschio sterilità genetica nuclerare (GMS) da mutazione spontanea, TT 4070 F1, TT 4010 F1, TT 5070 F1, etc.

Romano insieme ad Andrea e Luca, fondatori di Smarties.bio, in un campo di produzione seme di rucola selvatica

■ Ottenimento di numerosi brevetti di privativa vegetale (PVP) per varietà di zucca, lattuga, rucola e radicchio.

■ Ottenimento della prima bozza del genoma di radicchio.

■ Studio della qualità organolettica e composizione di prodotti orticoli quali radicchio, in tutte le sue tipologie oltre a numerosi progetti di ricerca svolti anche in collaborazione con enti di ricerca e universitari.

Fino a lasciare in eredità la sua passione estrema, trampolino di lancio del progetto Smarties.bio, fresca realtà sementiera dedita alla salvaguardia della biodiversità.

Le esequie si terranno oggi, martedì 17 dicembre, alle ore 15:30 presso la chiesa di San Martino in Sottomarina di Chioggia (provincia di Venezia).

Contatti:
Andrea Ghedina
Smarties.bio Srl Soc. Agr.
+39 346 6073712
[email protected]
www.smarties.bio

Data di pubblicazione: