I primi due ibridi di zucchino verde scuro con resistenza al virus dell'accartocciamento fogliare New Delhi (ToLCNDV), adatti alle coltivazioni precoci e autunno invernali per l'areale di Licata e non solo, sono stati presentati a inizio dicembre nell'areale siciliano, e precisamente a Licata, dalla ditta sementiera italiana Biogya.
L'areale siciliano ha una vocazione produttiva per lo zucchino e ha ormai raggiunto un elevato livello di professionalizzazione. La domanda per lo zucchino siciliano si estende lungo un ampio arco temporale, da agosto-settembre fino a maggio-giugno, coprendo quindi un calendario produttivo molto ampio.
Col passare degli anni però le aziende si sono trovate a fronteggiare sfide sempre più ardue, che vanno dal caldo torrido delle estati siciliane, al freddo - umido degli inverni, anche se brevi. Oltre alle sfide meteorologiche, si aggiungono le problematiche fitosanitarie. I virus in particolar modo hanno influenzato di molto le produzioni, andando a far ridurre e posticipare i trapianti. Proprio per sopperire a queste difficoltà produttive, l'azienda sementiera italiana Biogya ha messo a disposizione dell'areale siciliano la propria genetica, proponendo due nuove valide soluzioni varietali. L'impegno di Biogya nell'ultimo anno di attività in Sicilia ha dato i suoi primi risultati, presentando due varietà che di zucchino scuro dalle ottime performance.
Per presentarle, all'inizio di dicembre si è tenuto a Licata un incontro tecnico divulgativo tra lo staff tecnico commerciale di Biogya e un nutrito gruppo di agricoltori, tecnici e aziende di commercializzazione.
Il tecnico dello sviluppo di Biogya per l'areale siciliano, Giuseppe Dezio, ha presentato la prima varietà dicendo: "2023-162 è un ibrido di zucchino verde scuro con pianta di media e continuativa vigoria, con internodo contenuto. Presenta un frutto molto regolare e cilindrico, perfetto per il confezionamento meccanico, e che conferisce un aspetto estetico superiore. Uno dei caratteri distintivi della varietà è il colore verde scuro molto brillante che lo rende molto attraente e distintivo, dando sempre un senso di freschezza. Si distingue per una produzione di qualità soprattutto nei trapianti precoci di agosto in serra e di settembre in tunnel. La varietà è adatta anche per i trapianti più tardivi che vanno da gennaio in poi".
"La selezione siglata 2023-164 è invece un ibrido per i trapianti di ottobre-novembre. Permette di attraversare agevolmente la porzione più fredda delle produzioni, riuscendo ad avere una buona resa anche in condizioni di scarsa luminosità. Il frutto si presenta molto regolare con una sezione perfettamente cilindrica, garantendo un buon rapporto di peso per numero di frutti raccolti".
Entrambe le varietà sono dotate di un buon pacchetto di resistenze, quali: ToLCNDV-ZYMV-Px.
Per completare il quadro concernente lo zucchino, Biogya ha presentato anche Zagato F1, varietà che viene suggerita per trapianti fine autunno e inverno. La varietà si distingue per l'elevata produttività e qualità di frutto.
Oltre che per la produzione di zucchino verde scuro, il territorio di Licata è rinomato anche per la produzione di quello verde chiaro, comunemente denominato "bianco". Per questo segmento, Biogya, si propone con una varietà molto interessante, si tratta dell'ibrido con sigla 2022-138 F1. Questa selezione, con pianta molto compatta e produttiva, farà da apripista alle varietà dotate di tolleranza al Tomato Leaf Curl New Delhi Virus.
Tutta la gamma di zucchine saranno disponibili commercialmente a partire dalla prossima campagna agraria.
"Quello tenutosi a Licata è stato il primo di una serie di incontri tecnici dedicati alle cucurbitacee, in quanto Biogya è impegnata attivamente in numerosi programmi di miglioramento genetico riguardanti questa specie, nei prossimi due anni andremo a presentare una gamma molto completa sia per quello che riguarda le tipologie ma anche per quel che riguarda le resistenze, dando più supporto possibile alle aziende produttive sul territorio", dice in conclusione Dezio.
Per maggiori informazioni:
Biogya seeds
Loc. Gesso snc
01016 Tarquinia (VT) - Italy
+39 0766 036486
[email protected]
www.biogyaseeds.com