Dopo la raccolta, i prodotti ortofrutticoli continuano a necessitare di idratazione, assorbendo naturalmente l'umidità dall'ambiente circostante. La sfida di mantenere freschi più a lungo tali referenze nei reparti delle catene di distribuzione non riguarda solo la conservazione delle qualità nutrizionali e organolettiche, ma è anche di cruciale importanza nella lotta contro lo spreco alimentare.
"Dal 2016, siamo distributori esclusivi per l'Italia delle soluzioni dell'azienda olandese Contronics. I sistemi di umidificazione a ultrasuoni semplificano la vendita dei prodotti sfusi, vengono applicati laddove c'è necessità per far fronte a delle criticità, e concorrono alla riduzione del consumo di plastica da imballaggio", sostiene Alessandro Modonesi, responsabile commerciale di Natural Misting, azienda che per prima in Italia ha installato i sistemi di nebulizzazione e umidificazione per i prodotti freschi. "L'umidificazione a ultrasuoni è una tecnologia altamente sofisticata che permette di aumentare il tasso di umidità relativa dell'aria e abbassare la temperatura nelle celle refrigerate, all'interno dei banchi frigoriferi o dell'aria circostante i prodotti alimentari freschi, posti negli espositori".
Sistema di umidificazione a ultrasuoni applicato al banco ortofrutta presso l'IperTosano di Nerviano
Modonesi cita un esempio: il reparto ortofrutta dell'IperTosano di Nerviano, in provincia di Milano, un punto vendita di recente inaugurazione che unisce tradizione e innovazione. "Siamo orgogliosi di essere parte di questo progetto, contribuendo con il nostro sistema di umidificazione a ultrasuoni applicato al banco ortofrutta – spiega – Tale sistema si adatta bene a verdure a foglia in primis, ma anche a pomodori, finocchi, carote e altri ortofrutticoli. Gli ortaggi a foglia tendono a disidratarsi maggiormente con il passare del tempo. Pertanto, l'attenzione si sposta verso il recupero di quei prodotti che potrebbero altrimenti diventare scarto, un argomento di grande rilevanza e significato attuale, permettendo di raggiungere una percentuale di recupero pari al 50%. Ridurre lo spreco alimentare è una nostra priorità, e grazie a questa tecnologia aiutiamo a prolungare la vita commerciale dei prodotti esposti. Ma non solo: si genera un aspetto scenografico e una percezione estremamente positiva per il consumatore, che fa acquisti più volentieri e ripetuti".
Natural Misting dispone anche di sistemi un po' più tradizionali di nebulizzazione a bassa o alta pressione, con un temporizzatore che programma l'erogazione, ad esempio ogni 10 minuti. L'erogazione stessa dura 4-5 secondi, poi si ferma. "Questo aspetto può essere gestito dall'operatore, in base alle esigenze del punto vendita. Il sistema non va a bagnare il prodotto, ma crea una sorta di microclima all'interno del reparto ortofrutta. L'obiettivo è sempre lo stesso, ovvero allungare la shelf life dei prodotti", sostiene Modonesi.
Sistema di nebulizzazione a bassa pressione presso un punto vendita Conad di Bologna
"I sistemi di nebulizzazione e di umidificazione a ultrasuoni sono molto versatili: possono essere installati su murali refrigerati o non, e in isola. In Italia, lavoriamo con diverse insegne della Grande distribuzione organizzata e piccoli supermercati da nord a sud della Penisola. Riusciamo a fare il nostro lavoro anche in ambienti molto grandi, già avviati, quindi non per forza in occasione di aperture di nuovi locali. Siamo in grado di integrarci anche successivamente, senza vincoli particolari, e assicurando i necessari lavori di manutenzione. Su qualsiasi tipo di banco riusciamo a trovare delle ottime soluzioni", conclude Modonesi.
Foto articolo fornite da Natural Misting
Per maggiori informazioni:
Alessandro Modonesi - responsabile commerciale
+39 348 9007414
[email protected]
Natural Misting Srl
Piazza Rosa Scolari, 5
20151 Milano - Italy
+39 02 4972 6733
naturalmisting.com