Le stime per il raccolto di mele degli Stati Uniti risultano in calo nel volume di produzione rispetto allo scorso anno, e così anche nelle scorte. Al 1° dicembre 2024, si prevedeva che il volume di produzione avrebbe superato i 167 milioni di casse in tutte le regioni di produzione del Paese. Rispetto al raccolto record dello scorso anno, si tratta di un calo del 3,4%. Anche le scorte sono in calo di oltre il 7% rispetto allo scorso anno, ma risultano superiori del 13% rispetto alla media triennale. "Ma, come sempre, il diavolo si nasconde nei dettagli", afferma Don Roper della Honeybear Brands. "Quando si analizza il rapporto sulle scorte, varietà per varietà e regione per regione, emergono rapidamente le diverse tendenze".
Forte aumento della produzione per la Cosmic Crisp
Il maggiore incremento in termini di volumi riguarda la varietà Cosmic Crisp, un risultato prevedibile vista l'espansione dei nuovi areali entrati in produzione negli ultimi anni. Rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, le scorte sono aumentate del 70%. "Questo offrirà importanti opportunità di promozione ed esportazione durante la finestra di commercializzazione per la Cosmic Crisp, che si estenderà fino a novembre dell'anno prossimo", ha commentato Roper, aggiungendo che spera che le forti promozioni nel settore del retail possano favorire un più ampio apprezzamento e una maggiore distribuzione di questa varietà chiave. Al di fuori degli Stati Uniti, la Cosmic Crisp sta diventando sempre più popolare. "Questa varietà si adatta molto bene ai mercati asiatici in quanto è una mela dal calibro grande, rossa, dolce e con una eccezionale capacità di conservazione e trasporto". I mercati d'esportazione vengono sviluppati parallelamente al continuo sviluppo sul mercato degli Stati Uniti.
Per varietà tradizionali come Gala, Cripps Pink, Granny Smith, Fuji, Red Delicious e Golden Delicious, le scorte sono complessivamente in buono stato. Tra tutte queste varietà, Granny Smith, Fuji e Cripps Pink/Pink Lady stanno consolidando le loro posizioni, con una produzione nettamente superiore alla media triennale.
Le scorte di Honeycrisp sono in forte calo
La Honeycrisp continua a ricevere la massima attenzione e analisi sia dal punto di vista dei coltivatori che dei rivenditori. "Il raccolto è notevolmente inferiore rispetto allo scorso anno, con le scorte a Washington, lo Stato con la maggiore crescita, in calo di quasi il 38% rispetto al raccolto record dell'anno scorso". Rispetto alla media di produzione triennale, le scorte a Washington sono in calo di circa il 17%. Guardando a tutte le regioni di produzione negli Stati Uniti, la situazione è un po' diversa. Nel Midwest, che produce circa l'8% della produzione di mele degli Stati Uniti, le scorte di Honeycrisp sono diminuite di quasi il 40% e si prevede una fornitura limitata entro la tarda primavera. "Ciò metterà ulteriore pressione sulle scorte di Washington poiché i rivenditori passeranno a fornitori di altre regioni per garantire l'approvvigionamento", ha affermato Roper. Nel Nord-Est, che rappresenta l'11% del volume totale di mele negli Stati Uniti, il raccolto di Honeycrisp non ha subito perdite significative rispetto all'anno scorso, quindi le scorte sono per lo più in linea con quelle degli anni precedenti. Sebbene la fornitura sia buona, la forte distribuzione e le promozioni stanno rapidamente riducendo la disponibilità di Honeycrisp, con conseguente aumento dei prezzi rispetto allo scorso anno.
Opportunità per le nuove varietà di arrivare a scaffale
La Honeycrisp è molto apprezzata in tutto il Paese e continuerà a rientrare nel paniere dei prodotti, anche a un prezzo più alto. "Si prevede che la Honeycrisp continui a trainare le vendite grazie a consumatori più fidelizzati e all'elevata affinità con i clienti", ha affermato Roper. Per i rivenditori, ciò si tradurrà in maggiori opportunità promozionali sia per le varietà tradizionali che per alcune delle nuove varietà dal sapore intenso introdotte negli ultimi anni, tra cui Envy, SugarBee, Pazazz, Wild Twist, Cosmic Crisp ed Evercrisp. Una combinazione di solidi programmi promozionali del settore e di rivenditori che posizionano la varietà giusta nel suo periodo di massimo sapore, offre l'opportunità di attrarre nuovi consumatori verso queste varietà di nuova generazione, che offrono esperienze gustative uniche. "Questa è un'opportunità per queste varietà e una possibilità per i rivenditori di ampliare l'offerta ai consumatori. Gli acquirenti più sensibili al prezzo passeranno alle varietà di mele offerte a prezzi promozionali più bassi. Questi non hanno forte affinità con la Honeycrisp e sono più preoccupati di come ottimizzare il loro budget di spesa".
Il prezzo elevato delle mele Honeycrisp diventa un'opportunità anche per altre varietà, come la Honeymoon.
Nel complesso, il raccolto di mele risulta in calo rispetto all'anno scorso, ma ci sono ancora ottime opportunità di promozione e crescita delle vendite in questa stagione. Il prezzo delle Honeycrisp aumenterà progressivamente mentre il settore cercherà di mantenere l'offerta in linea con la domanda. "Tuttavia, le forti forniture di nuove varietà dal sapore intenso e i volumi stabili delle varietà tradizionali forniranno all'industria strumenti e opzioni più che sufficienti a favorire la crescita della categoria delle mele".
Per maggiori informazioni:
Don Roper
Honeybear Brands
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www.honeybearbrands.com