Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
A Natale

Calano le richieste di frutta esotica, stazionarie invece per quella secca

A una settimana dal Natale, ricorrenza durante la quale si è soliti trascorre e condividere più tempo con i propri cari, si dà quasi per scontato che le tavole degli italiani, quest'anno, saranno imbandite con meno frutti esotici.

"Confrontando gli ordini dello stesso periodo dello scorso anno con quelli attuali, si fa presto a dire che si registra un calo delle prenotazioni di circa il 15-20% per la frutta esotica - commenta Carmine Montemurro, responsabile frutta secca per l'ingrosso ortofrutticolo Fe.Vi Frutta di Policoro (Matera) - Eppure durante le festività questi articoli sono molto richiesti. Crediamo che l'inflazione, la ricezione e il pagamento delle prime bollette invernali rincarate, stiano pesando molto sui bilanci delle famiglie, facendo ridurre le disponibilità per la spesa alimentare e prediligendo prodotti locali. Solitamente, già a partire dalla prima settimana di dicembre, la domanda per la frutta esotica è in crescita, fino a subire un forte impulso negli ultimi 6-7 giorni prima del Natale e riprendere in modo più debole fino a Capodanno. L'interesse poi si affievolisce drasticamente subito dopo. Gli esperti dicono però che sarebbero state delle festività all'insegna dell'ottimismo, con un quadro congiunturale migliorato rispetto al passato".

Sono oltre una dozzina gli articoli che la struttura vende sotto questa categoria: rambutan, ananas carambola, kiwano, granadilla mangostano, ananas baby, granadilla, avocado, tamarillo, mango, papaya, physalis, leeches, passion fruit, pitaia, jackfruit e meloni gialli. "Forniamo soltanto mercati generali e altri operatori del comparto Horeca del Centro- Sud Italia, come Calabria, Puglia, Lazio e Basilicata. Già da domani le partenze dovrebbero essere meno timide".

Protagonista della tavola natalizia sarà invece la frutta secca in guscio, in tutte le sue forme. "Domanda stazionaria per noci, arachidi, mandorle, pistacchi, etc. Ad esempio, per le noci californiane stiamo riscontrando un ottimale richiesta, in realtà con ordini in lieve incremento rispetto al 2023. Sono tre i container giunti nel magazzino negli ultimi giorni, per un totale di 60 tonnellate disponibili".

Per maggiori informazioni:
FE.VI.FRUTTA S.R.L.
Via Bellini,10
75025 Policoro (MT) - Italy
+39 0835 902998
[email protected]
[email protected]