Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Reyes Gutiérrez

Riprende la raccolta dell'avocado in Spagna, soprattutto fuori della provincia di Malaga

Il raccolto di avocado spagnolo di questa stagione sarà sostanzialmente maggiore di quello dell'anno scorso. "Le aspettative sono alte, soprattutto per il raccolto al di fuori della regione dell'Axarquía, nella provincia di Malaga. I giovani frutteti di Cadice, Huelva e soprattutto Valencia iniziano solo ora a raggiungere il loro potenziale produttivo", afferma Juan Antonio Reyes, direttore di Reyes Gutiérrez.

"Le rese sono generalmente eccellenti e si aggirano già intorno alle 10-12 tonnellate per ettaro. Grazie alle piogge autunnali, la qualità è buona, anche se la pezzatura rimane un po' indietro in alcune zone a causa delle restrizioni nella fornitura idrica".

Reyes Gutiérrez commercializza ogni anno circa 30.000 tonnellate di avocado e 5.000 tonnellate di mango. L'azienda ha coltivazioni non solo nell'Axarquía, ma anche in altre aree spagnole come la provincia di Cadice e persino in Portogallo. I frutteti realizzati tra il 2019 e il 2022 iniziano ora a entrare in produzione.

Il mercato dell'avocado è attualmente ben fornito con forniture provenienti da vari Paesi. Tuttavia, Reyes rimane positivo sulla posizione degli avocado spagnoli. "La concorrenza è salutare, sia per i consumatori sia per il settore stesso. Il nostro modello, che combina una coltivazione sostenibile con continui investimenti in innovazione e ricerca, garantisce un prodotto di qualità superiore e più sicuro. In questo modo, ci adattiamo perfettamente alla domanda del mercato europeo e possiamo competere senza compromettere i nostri profitti".

Secondo Reyes, l'obiettivo principale di questa stagione è migliorare ulteriormente l'efficienza e la riduzione dei costi. "Stiamo investendo molto in tecnologia e stiamo rendendo i nostri frutteti più sostenibili. A Cadice, per esempio, abbiamo già 120 ettari di alberi di avocado e mango biologici con certificazione biologica ufficiale".

Inoltre, l'azienda continua a cercare nuovi terreni. "Stiamo portando avanti il nostro piano per realizzare 1.000 ettari di piantagioni di proprietà. Stiamo esplorando le opportunità di aumentare la coltivazione del mango nella zona di Axarquía e di coltivare più avocado nella Spagna orientale. Apriremo presto un centro di confezionamento in Portogallo e prevediamo di costruire un ulteriore magazzino vicino alle aree di coltivazione nella Spagna orientale", conclude Juan Antonio Reyes.

Per maggiori informazioni:
Juan Antonio Reyes
Reyes Gutiérrez
+34 952 50 56 06
jarg@reyesgutiérrez.com
www.reyesgutierrez.com