Nature's Pride, uno dei maggiori operatori europei del mercato di frutta e verdura esotica, chiede alla comunità imprenditoriale di agire per garantire una filiera alimentare a prova di futuro. Alla Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici COP29 ospitato a Baku, l'amministratore delegato Adriëlle Dankier ha sottolineato l'importanza della responsabilità condivisa e della collaborazione nel combinare il successo commerciale con la cura per le persone e la natura.
Il passo successivo
Per anni, Nature's Pride ha assunto un ruolo pionieristico in termini di sviluppo della sostenibilità della produzione alimentare. Con quasi 400 coltivatori distribuiti in 53 Paesi, l'azienda si impegna in una collaborazione concreta lungo tutta la filiera per generare un impatto reale. Adriëlle Dankier ha sottolineato che non si tratta solo di garantire oggi un cibo sano. "La prossima generazione dipende dalle scelte che facciamo ora. È necessario agire insieme adesso e cercare collaborazioni che abbiano un impatto concreto nella filiera. Solo lavorando insieme, condividendo le conoscenze e valorizzando i talenti reciproci, possiamo garantire che tutti possano godere di un cibo sano, oggi e in futuro".
Prendersi cura delle persone e della natura
Partecipare alla recente conferenza sul clima di Baku è stata un'opportunità unica per Nature's Pride di aumentare la consapevolezza internazionale della propria visione di produzione alimentare sostenibile. L'azienda ha condiviso il suo messaggio come membro della delegazione olandese e in una serie di interviste sulle aziende leader che integrano i principi dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile all'interno della loro organizzazione, ispirando per l'intera filiera.
Nell'intervista, Adriëlle Dankier spiega che, fin dalla fondazione, quasi 25 anni fa, la cura per le persone e la natura è sempre stata parte integrante della filosofia della Nature's Pride. Dal benessere sociale all'uso responsabile dell'acqua, del clima e della biodiversità, l'azienda è all'avanguardia nel settore. Nel 2011, è stata la prima nel settore ortofrutticolo a implementare audit sociali, a cui ora sottopone quasi il 100% dei suoi prodotti. Nature's Pride è anche fermamente impegnata in pratiche idriche responsabili e nella riduzione della CO2 approvata da SBTi (Science Based Targets initiative) ed è all'avanguardia nelle iniziative di conservazione della biodiversità.
A prova di futuro
Continuando a integrare la sostenibilità nelle sue attività, Nature's Pride dimostra come l'azienda combini il successo commerciale con la responsabilità di creare un sistema alimentare resiliente e a prova di futuro. L'azienda riconosce che il vero progresso è possibile solo attraverso un'azione congiunta che unisca i partner della filiera, il settore pubblico e le comunità di tutto il mondo per accelerare la sostenibilità della filiera.
Adriëlle Dankier conclude: "Per continuare a fare progressi, perché ci sono sempre nuovi obiettivi, facciamo ogni sforzo per garantire che gli altri siano consapevoli che non c'è futuro se non ci prendiamo cura delle persone e della natura. La sostenibilità è la capacità di garantire la prosperità e la continuità di un'attività nel lungo periodo. Crediamo che se si è intrinsecamente motivati a guidare il cambiamento, avendo il coraggio di agire e ispirando gli altri a partecipare, si può davvero avere un impatto fortemente significativo.
Per maggiori informazioni:
Daisy van Meurs
Nature's Pride
+31 0 174 525 900
[email protected]
www.naturespride.eu