Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Riccardo Vurchio (Ortofrutticola Lamapaola) sulla campagna orticole

"Sul mercato italiano la situazione commerciale non è così allegra come negli anni passati"

"Al momento stiamo commercializzando finocchi, sedano, bietole, cicoria, prezzemolo liscio e riccio, aneto. Prezzemolo liscio, riccio e aneto vengono forniti principalmente al mercato tedesco; insieme a finocchi e sedano, la Germania infatti sta ritirando volumi soddisfacenti di prodotto, per quanto ci riguarda. Il mercato italiano mostra invece una discrepanza tra quello che è il prezzo della merce in campo e il valore che realmente il supermercato è disposto a pagare. I consumi hanno rallentato, e per essere il periodo natalizio, la situazione commerciale non è così allegra come negli anni passati". A dichiararlo è Riccardo Vurchio, responsabile commerciale della Ortofrutticola Lamapaola, con sede ad Andria (BT).

"Gestiamo direttamente la filiera di produzione, dalla semina alla raccolta, fino ad arrivare all'imballaggio per fornire ai nostri clienti un prodotto di qualità, buono come appena raccolto. Nello specifico – continua Vurchio – la nostra azienda è specializzata in finocchi, sedano e patate, ma anche broccoli, prezzemolo, scarola, indivia riccia. Il target di riferimento oggi si è allargato, includendo non solo i principali mercati ortofrutticoli italiani ed europei, ma anche la Grande distribuzione organizzata".

"Se parliamo di finocchio, il prodotto si presenta bene, è buono e sano. Ma in molti casi non è pronto al taglio. Ormai da tempo siamo in affanno continuo alla ricerca di un finocchio di calibro idoneo a quello che dovrebbe essere in questo periodo. Quindi si taglia di continuo merce piccola. Abbiamo registrato delle temperature estive fino a novembre e si è persa la scalarità nelle programmazioni colturali. La merce in raccolta oggi doveva essere disponibile tra 20-25 giorni. Prima di dicembre, anche la cicoria ha vissuto un momento in cui mancava realmente prodotto di calibro idoneo al taglio. Inoltre, non mostrava tenuta. Si è raccolto, ma anche buttato via tanto prodotto, in quel periodo, perché si sono registrati tanti reclami", spiega Vurchio.

"Nonostante la scarsità di merce disponibile, il prezzo non tende ad aumentare. Il finocchio mostra una quotazione media di 1,40 euro/kg, sedano e cicoria sono nell'ordine di 1,00 euro/kg. Va specificato che per il mercato estero noi abbiamo un prezzo su programmazione annuale, quindi non è suscettibile alle fluttuazioni settimanali, come avviene invece per il mercato italiano".

L'Ortofrutticola Lamapaola ha scambi commerciali anche con i Paesi Bassi, che registrano un andamento simile a quello degli anni passati. "La nazione che sta ritirando di più al momento è la Germania. Forniamo pure la Svizzera, con referenze come bietola e finocchi, ma il mercato è molto stabile e i prezzi non sono molto alti", conclude Vurchio.

Foto articolo fornite da Ortofrutticola Lamapaola

Per maggiori informazioni:
Carmine Porro - direttore
+39 337 833882
Riccardo Vurchio - responsabile commerciale
+39 391 1204375
Vincenzo Nannola - responsabile produzione e personale
+39 392 5822265
Ortofrutticola LAMAPAOLA Srl

S.P. Andria-Trani km 2.800
76123 Andria (BT)
[email protected]
www.ortofrutticolalamapaola.it