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Frutas Luna e Marni Fruit

"La Spagna, il cosiddetto orto d'Europa, ha ancora una solida posizione"

"In inverno la Spagna è l'orto d'Europa. C'è concorrenza e le cose non si fanno più facili, ma abbiamo un vantaggio che ci salva, cioè il fatto che in due o tre giorni possiamo essere nei Paesi Bassi". Kees Havenaar, di Frutas Luna, e Patrick Konings, di Marni Fruit, sottolineano la solida posizione dell'ortofrutta spagnola. Queste aziende, che fanno entrambe parte del gruppo olandese Weyers, si concentrano sull'importazione e sull'esportazione di prodotti ortofrutticoli freschi.

Kees afferma che attualmente la domanda europea è debole, con prezzi in calo. Le recenti piogge in Almeria hanno avuto un impatto minimo su questo aspetto. "L'offerta viene influenzata solo da lunghi periodi di clima freddo e buio". L'acqua, tuttavia, rimane un problema. In alcune zone, i coltivatori devono fare i conti con l'acqua salata, che influisce sulla coltivazione. Tuttavia, Kees non si aspetta una contrazione delle superfici, ma non è nemmeno dell'idea che le superfici si espanderanno in queste regioni.

Concorrenza e qualità
La concorrenza di Paesi come l'Egitto e la Turchia gioca un ruolo importante, ma offre molte opportunità. Afferma Patrick: "I prodotti egiziani non sono all'altezza della qualità di quelli spagnoli e i clienti pagheranno per avere una qualità migliore". La concorrenza è più agguerrita in Turchia, dove operano anche coltivatori olandesi, il che a volte porta a una pressione sui prezzi.

Frutas Luna e Marni Fruit si concentrano sul commercio giornaliero e su programmi specifici, come i jalapeños e i peperoni cornetto. Kees nota che i coltivatori più giovani vogliono certezze, e questo rende più attraente la coltivazione a contratto. "Noi difendiamo sempre, prima di tutto, il nostro prodotto in collaborazione con i coltivatori", spiega Patrick.

Consegne efficienti
Alcuni prodotti vengono spediti direttamente dalla Spagna ai clienti, ad esempio, del Regno Unito e della Scandinavia. In questo caso, le aziende lavorano con i loro marchi commerciali, come Luna e King's, che vengono utilizzati esclusivamente con gli acquirenti abituali per evitare sovrapposizioni.

Coltivazione sotto plastica
In Spagna la coltivazione avviene principalmente in serre di plastica. I multi-tunnel stanno guadagnando popolarità tra le aziende più grandi, mentre gli investimenti in serra sono limitati ai coltivatori con contratti di vendita al dettaglio a lungo termine. Kees spera in un miglioramento nei mesi freddi. "Quando le temperature sono basse, le scorte diminuiscono, il che porta a prezzi migliori a gennaio".

Per maggiori informazioni:
Kees Havenaar
Frutas Luna
+34 950 178 653
[email protected]
www.frutasluna.com

Patrick Konings
Marni Fruit
Gebroken Meeldijk 52
2991 VD Barendrecht - Paesi Bassi
+31 (0)180 697 989
[email protected]
www.marnifruit.com