Per le patate da consumo ci sono stati pochi cambiamenti sul mercato tedesco nelle settimane 50 e 51: la gamma è rimasta la stessa e, poiché domanda e offerta sono risultate ben bilanciate, i prezzi sono rimasti per lo più allo stesso livello della settimana precedente. Sono arrivate le prime patate Annabelle e Spunta cipriote: a Monaco, sono risultate troppo costose per garantire vendite sostenute. A Berlino, invece, i clienti le hanno acquistate volentieri, nonostante i prezzi elevati. In
Nella stagione di commercializzazione 2023/24, quasi 7 milioni di tonnellate di patate sono risultate disponibili per uso domestico. Circa il 76% è stato consumato come alimento, corrispondenti a 63,5 kg (2022/23: 55,7 kg) pro capite. Questo è il consumo di patate più alto degli ultimi dodici anni, secondo i dati preliminari del Federal Information Centre for Agriculture (BZL).
Maggiore resa nonostante condizioni di raccolta peggiori
Nel 2023, gli agricoltori tedeschi hanno raccolto circa 11,6 milioni di tonnellate di patate su 264.700 ettari. Rispetto all'anno precedente, la resa è aumentata da 40,1 a 43,8 tonnellate per ettaro. Sfide come il gelo o l'umidità nei campi hanno influenzato la raccolta delle patate a livello regionale e hanno portato a un rischio maggiore di peronospora. L'adeguamento delle condizioni di raccolta, come la raccolta tardiva o l'uso controllato di agrofarmaci, potrebbe essere la spiegazione della resa comunque più elevata rispetto al 2022. Il grado di autosufficienza nell'anno finanziario 2023/24 è stato del 153% (2022/23: 157%).
Renania-Palatinato
Sul mercato pataticolo, le vendite natalizie stanno favorendo un aumento della domanda. Anche le vendite negli spacci aziendali sono ora più movimentate rispetto a quanto non siano state di recente. I prezzi alla produzione continuano a consolidarsi ma, come riportato, ciò è dovuto alla buona qualità. Le merci con difetti significativi vengono scambiate a prezzi più bassi. L'offerta è sufficiente e l'approvvigionamento di merci non è limitato dalla disponibilità fino al nuovo anno. Il clima mite non influisce sulla logistica.
Renania Settentrionale-Vestfalia
Il commercio di patate procede senza intoppi. Si prevede che gli scambi natalizi favoriranno un ulteriore aumento delle vendite. Il mercato delle patate da industria rimane stabile. REKA fa riferimento a un ricarico di 1,50 - 2,50 euro/100 kg, a seconda della varietà.
Brandeburgo
La resa delle patate di quest'anno nel Brandeburgo è stata di 39,14 tonnellate per ettaro. Secondo Berlin-Brandenburg State Office for Statistics, il raccolto è stato quasi del 15% superiore rispetto al 2023 e del 26% superiore alla media a lungo termine (2018-2023). L'unico anno con una resa maggiore è stato il 2014 (42,81 tonnellate per ettaro). Il raccolto è stato influenzato positivamente dalle riserve idriche del suolo completamente piene e dalle condizioni di crescita favorevoli per le radici.
Nel 2024, nel Brandeburgo sono state raccolte 417.200 tonnellate di patate su circa 10.700 ettari. Ciò equivale a 70.500 tonnellate in più rispetto all'anno precedente. Allo stesso tempo, il raccolto è stato superiore di 83.100 tonnellate rispetto alla media a lungo termine (2018-2023). La maggior parte delle patate è stata coltivata su 3.400 ettari nel distretto di Teltow-Fläming, 2.200 ettari nel distretto di Ostprignitz-Ruppin e 1.800 ettari nel distretto di Prignitz.
Schleswig-Holstein
Il commercio natalizio nel settore retail si sta lentamente riprendendo. In alcuni casi, le offerte speciali stanno stimolando la domanda. La disponibilità di prodotto è ancora in linea con la richiesta. I magazzini intermedi continuano a svuotarsi. A ciò si aggiungono lotti critici dal punto di vista dello stoccaggio. La selezione sta riducendo l'offerta. La fascia di prezzo rimane piuttosto alta, a causa delle qualità differenti. Anche se la domanda aumenta notevolmente durante la settimana di Natale, difficilmente si prevedono significativi aumenti dei prezzi al produttore. Si segnala che le esportazioni continuano a livello nazionale. Dall'altra parte, ci sono già state importazioni di prodotti di qualità dalla Francia.
Bassa Sassonia
"Il volume delle patate da mensa che ci viene fornito può essere facilmente collocato grazie al costante volume di esportazione", rileva un recente report commerciale di Heidesand eG. Nel frattempo, le qualità sono molto varie e alcune richiedono una trasformazione intensa. Ciò è evidente anche dalle elevate perdite durante il processo di trasformazione.
Il commercio natalizio sta andando bene, riferisce BVNON nel suo ultimo rapporto di mercato dell'anno.
Assia
Nello Stato dell'Assia, non ci sono state variazioni di prezzo rispetto alla settimana precedente.
Sassonia
Anche in Sassonia i prezzi delle patate sono rimasti invariati rispetto alla settimana precedente.
Baviera
In Baviera, la coltivazione di patate e barbabietole è attualmente minacciata dai nuovi modelli di malattia di Stolbur e SBR (Rhizomania della barbabietola da zucchero). Poiché non ci sono ancora strategie di controllo specifiche, è importante unire le forze e agire rapidamente. Il 26 novembre, l'industria delle patate e dello zucchero ha quindi accettato un invito al ministero dell'agrivoltura bavarese per discutere di questa drammatica situazione.